Di Francesca Guglielmino | 16 Gennaio 2026

Cannavacciuolo sbotta sul maialino - ButtalaPasta.it
Questa nuova edizione di MasterChef Italia si sta rivelando davvero molto intensa, ma questa volta Antonino Cannavacciuolo perde le staffe e sbotta sul maialino.
Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere i vari concorrenti di MasterChef Italia sfidarsi nella preparazione di numerose pietanze, tra Mystery Box che hanno messo seriamente alla prova la pazienza di molti aspiranti chef e prove sempre più complesse. Antonino Cannavacciuolo, in particolare, si è mostrato spesso impegnato nel tentativo di essere una guida, oltre che un giudice.
Non di rado, infatti, Cannavacciuolo – così come Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri – mette a disposizione dei concorrenti di MasterChef Italia la propria esperienza in cucina, fornendo consigli su abbinamenti, spezie, tecniche di cottura, impiattamento e molto altro.
Questa volta, però, è accaduto qualcosa che ha davvero mandato in tilt Antonino Cannavacciuolo, che non le manda a dire e sembra essersi messo faccia a faccia con uno dei concorrenti.
Cannavacciuolo sbotta sul maialino: ecco cos’è successo
L’attuale stagione di MasterChef Italia si sta mostrando particolarmente intensa per tutti i concorrenti. Anche i giudici dello show stanno cercando di instaurare con loro un rapporto che vada oltre la semplice competizione, provando a conoscere più a fondo le loro storie personali e spingendoli ad aprirsi anche davanti alle telecamere.
In questo frangente non mancano le critiche, spesso costruttive, come accaduto proprio nel caso di Antonino Cannavacciuolo. In particolare, lo chef ha avuto un confronto piuttosto acceso con la concorrente Dounia, soffermandosi su alcuni aspetti tecnici legati alla cottura del maiale. Ed è proprio in quel momento che una risposta della concorrente ha letteralmente fatto perdere la pazienza allo chef, che non è più riuscito a trattenersi.
“Oggi sono deluso”
Il percorso dei concorrenti davanti alle telecamere di MasterChef Italia viene inteso più come formativo che puramente competitivo, anche se l’obiettivo finale resta la vittoria. Vincere, infatti, significa accedere alla pubblicazione di un libro di ricette e affacciarsi in modo diverso al mondo del food & beverage, sia attraverso i social network sia tramite nuovi progetti imprenditoriali.
Ogni consiglio fornito dai giudici rappresenta un’occasione di crescita, soprattutto considerando che si tratta di chef stellati Michelin che mettono la loro esperienza al servizio degli aspiranti cuochi. Proprio per questo, quando la concorrente Dounia ha cercato di giustificare una scelta sulla cottura del maiale, ha finito per mandare letteralmente in tilt Cannavacciuolo, che ha risposto senza mezzi termini:
“Con atteggiamenti così non si va lontano”.
A rendere ancora più tesa la situazione è stato anche l’esito della prova finale della Mystery Box, che ha causato diverse eliminazioni. A quel punto, visibilmente amareggiato, Antonino Cannavacciuolo ha concluso la puntata con parole molto forti: “Oggi sono deluso”.
Parole di Francesca Guglielmino