Di Francesca Guglielmino | 18 Gennaio 2026

Bisogna sempre prestare moltissima attenzione a quelli che sono gli ingredienti che vanno a comporre qualunque tipo di piatto, anche le torte, soprattutto se vogliamo una variante leggerissima da introdurre nella nostra dieta.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio da questa ricetta di cui voglio parlarti oggi. Ti permetterà di non rinunciare al buon gusto, così da rimanere sempre e comunque fedele al tuo piano alimentare e non farti rimproverare dal medico nutrizionista.
Sulla base di tali motivazioni, dunque, sappi che puoi davvero provare questa torta leggerissima. Il mio medico nutrizionista, ad esempio, l’ha approvata a pieni voti e mi ha detto che posso mangiarla tranquillamente tutti i giorni a colazione, rimanendo nella dose di 50 grammi per fetta… Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione.
Torta leggerissima, la colazione dei sogni con pochi ingredienti: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione di un buon dolce da introdurre nella dieta, la prima cosa da fare, senza ombra di dubbio, è tenere conto dell’apporto calorico del dolce in questione.
Una sola fetta al mattino non può danneggiare il nostro piano alimentare, ma dobbiamo sempre e comunque confrontarci con il nostro medico nutrizionista per capire se il dolce che vogliamo creare, tenendo conto degli ingredienti di riferimento, può essere a favore della dieta oppure no. Questa torta sicuramente verrà approvata, e la ricetta prevede l’impiego solo dei seguenti ingredienti:
- 400 grammi di farina,
- 300 grammi di zucchero,
- quattro uova,
- una bustina di lievito per dolci,
- un bicchiere di latte,
- un bicchiere di olio di semi,
- due cucchiaini di estratto di vaniglia.
Ecco come preparare il nostro dolce da colazione
- Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, perché all’interno andremo a mettere le uova insieme allo zucchero, che andremo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche fin quando non avremo ottenuto un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
- Successivamente, aggiungiamo all’interno del nostro composto sia il latte che l’olio di semi, poi mettiamo le polveri poco alla volta. Iniziamo con la farina e completiamo con il lievito per dolci. In questa fase va ricordato che l’utilizzo di un colino a maglie strette potrà aiutarci ad evitare la formazione di grumi.
- Completiamo la preparazione del nostro impasto mettendo all’interno anche due cucchiaini di estratto di vaniglia e trasferiamo il tutto all’interno di una teglia a nostra scelta. Puoi utilizzare quella del plumcake, oppure una rettangolare, ma anche una rotonda che abbia circa 26 cm di diametro. Infine, puoi usare anche lo stampo per ciambelle, se vuoi dividere l’impasto in porzioni tipo muffin.
- In ogni caso, va fatta cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, la torta va fatta riposare per 10 minuti nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Infine, puoi tagliarla a porzioni da circa 50 g da introdurre nella tua dieta quotidiana. Va conservata in dispensa per circa cinque giorni.
Parole di Francesca Guglielmino