Di Francesca Guglielmino | 23 Gennaio 2026

Cracker speziati e strepitosi fatti in casa - ButtalaPasta.it
Lo snack lo preparo da me, persino i cracker, dato che grazie a questa ricetta non li compro più al supermercato. Anzi, ne ho sempre un’ampia scorta in dispensa, così da poter spizzicare sempre tenendo conto della mia dieta.
Ebbene sì, ci sono ricette che diventano dei pezzi di cuore… come nel caso dei cracker che compriamo sempre nei supermercati, ma che possiamo fare anche in casa facendo affidamento a numerose ricette semplici e con le quali poter spaziare persino con gli ingredienti.
Cracker ricetta salva dispensa: fanne subito scorta
Per me non c’è niente di meglio di un buon cracker da stuzzicare durante uno spuntino, o quando i morsi della fame non lasciano in tranquillità. Poterli preparare in casa, poi, vuol dire anche scegliere con moltissima cura e attenzione nel dettaglio gli ingredienti di riferimento, quindi avere un maggior occhio di riguardo sulle calorie e persino sul sapore, aggiungendo magari delle spezie in più e non solo. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Un esempio pratico e lampante per capire:
- 100 grammi di farina,
- 120 grammi di semi misti,
- 40 grammi di fiocchi di avena,
- 90 grammi di acqua,
- 30 grammi di olio di oliva,
- sale.
Ecco come preparare dei cracker super deliziosi
La preparazione dei nostri cracker è davvero semplicissima, in quanto ci basta una sola ciotola e una spatola per fare tutto. Quindi, rimbocchiamoci le maniche ed entriamo subito in azione.
Nella ciotola mettiamo subito l’acqua e l’olio di oliva, poi aggiungiamo l’olio di semi e poco alla volta anche la farina fino a ottenere un impasto facile da maneggiare con la spatola. Metti anche i fiocchi di avena e i semi misti per avere un impasto unico.
Stendiamo il tutto su un piano di lavoro e stendiamo con l’aiuto di un matterello, trasferiamolo su un foglio di carta forno e facciamolo riposare 15 minuti. Nel frattempo, fai riscaldare il forno che dovrà raggiungere i 180 gradi.
Trasferisci in forno, posizionato dentro una teglia non troppo sottile, e lascia cuocere per circa 15, massimo 18 minuti… tira fuori, lascia raffreddare e spezzetta! Conserva in dispensa e gusta tutte le volte che vuoi, ma ricorda che hai circa 10 giorni di tempo per consumarli.
Per le varianti light di questa ricetta, puoi sostituire la farina con quella senza glutine come mais, riso, ecc… il risultato sarà comunque eclatante e strabiliante!
Parole di Francesca Guglielmino