Di Francesca Guglielmino | 26 Gennaio 2026

Damiano Carrara 10 anni dopo - ButtalaPasta.it
Nel corso degli anni Damiano Carrara non è diventato solo un punto di riferimento in campo dolciario, ma anche una stella della cucina italiana sui social, in campo televisivo e non solo… ma il suo “10 anni dopo” è quello che lascia tutti senza parole.
Ebbene sì, nel momento in cui parliamo di Damiano Carrara, stiamo comunque facendo riferimento a un pastry chef che è riuscito a conquistare prima l’America e poi l’Italia, un successo consolidato nel tempo che gli ha permesso in men che non si dica di diventare un’alta personalità della pasticceria italiana.
Non a caso, la sua pasticceria nata a Lucca qualche anno fa è stata chiamata dallo stesso Carrara “atelier di pasticceria”, un nome non casuale se pensiamo ai dolci proposti, che rappresentano delle vere e proprie opere teatrali costruite in maniera sartoriale sotto ogni punto di vista. Il tutto, però, non finisce qui.
Damiano Carrara, 10 anni dopo… lì dove tutto comincia e cambia
Nel momento in cui facciamo riferimento a Damiano Carrara, infatti, stiamo davvero parlando di uno dei personaggi più amati del mondo della pasticceria, nonostante sia arrivato in questo settore in Italia da breve tempo rispetto a qualche altro. In poco tempo, infatti, Carrara è stato in grado di conquistare il pubblico non solo per la sua simpatia, ma anche grazie a un talento davvero incredibile nella preparazione dei dolci, che è stato in grado di miscelare ciò che di bello c’è in America con ciò che di meraviglioso c’è in Italia, per fare un tutt’uno e dar vita a opere d’arte piuttosto che dolci.
Una grande esperienza che viene messa a disposizione quotidianamente nel suo atelier di pasticceria, ma anche nei progetti televisivi che lo vedono come indiscusso protagonista della scena. Inoltre, non va dimenticato che la sua notorietà è arrivata anche attraverso i social network, diventando un food influencer di degno rispetto e successo, come viene confermato dal suo “10 anni dopo” che non lascia indifferenti.
Quella foto non passa inosservata per Damiano Carrara
In queste settimane, infatti, a tenere banco in campo mediatico troviamo il trend arrivato sui social network, in particolar modo su Instagram, che fa riferimento a una raccolta delle foto degli ultimi 10 anni per vedere come tutto sia cambiato dal 2016 a oggi, 2026. Damiano Carrara non ha saputo resistere al richiamo e anche lui ha pubblicato tre delle foto più significative. In una di queste compare una parte molto importante del suo business, nonché colui che più di tutti gli altri forse ha creduto nel suo progetto, tanto da seguirlo dall’altra parte del mondo, in America.

Damiano Carrara 10 anni dopo – ButtalaPasta.it
Stiamo parlando del fratello di Damiano Carrara, Massimiliano, che oggi insieme a lui cura le tre pasticcerie che si trovano in America e che gioca un ruolo molto importante anche nel business italiano. Non a caso, questa foto è considerata anche dai fan rappresentativa di quello che è il successo di Damiano Carrara, costruito tassello dopo tassello, mettendosi in gioco, potendo contare sempre e comunque su suo fratello Massimiliano, cuore pulsante di ogni progetto comune in campo dolciario.
Parole di Francesca Guglielmino