Di Angelica Gagliardi | 31 Gennaio 2026

Mia nonna gli gnocchi di patate li faceva a casa: la ricetta facilissima - buttalapasta.it
Fare gli gnocchi di patate in casa era una specialità di mia nonna: con questa ricetta mi vengono proprio come i suoi, non sbaglio mai.
Chiunque vada matto per gli gnocchi sarà d’accordo: quelli fatti in casa hanno tutt’altro sapore rispetto a quelli confezionati. E, poi, bisogna ammettere che la soddisfazione di portarli in tavola sapendo di averli creati da zero è impagabile. Mia nonna li preparava sempre di domenica e io ora faccio lo stesso per la mia famiglia: con questa ricetta non sbaglio mai.
Le patate sono il cuore di questi gnocchi, ma per il resto, come vedrete, si tratta di armarsi solo di pazienza e manualità: non si tratta di una preparazione complessa o costosa, anzi. Vi spiego subito come procedere: è più facile di quanto si possa pensare.
La ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa: mia nonna li faceva così
Vado matta per tutte le ricette a base di patate: ricordate quelle a fisarmonica che vi ho proposto un paio di giorni fa, da cuocere in friggitrice ad aria? Ecco, anche fare gli gnocchi di patate a casa è più facile di quanto sembri, al contrario di quanto molti possano pensare o immaginare. Di seguito troverete tutto il necessario e i pochi ingredienti di cui avremo bisogno.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di patate rosse;
- 280 grammi di farina;
- 1 uovo;
- Sale quanto basta;
- Semola di grano duro quanto basta.
Preparazione

La ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa: mia nonna li faceva così – buttalapasta.it
- Laviamo bene le patate e immergiamole in una pentola con acqua salata, quindi facciamo cuocere per circa 20/25 minuti. Devono essere ben tenere, quindi prima di scolarle infilziamole con una forchetta per controllare la cottura. Una volta pronte, scoliamole e lasciale intiepidire qualche minuto;
- Peliamo le patate ancora calde e poi andiamo a schiacciarle per ridurle in crema;
- Aggiungiamo un pizzico di sale, l’uovo e poco alla volta la farina;
- Impastiamo delicatamente prima con una forchetta e poi con le mani, finché non avremo ottenuto un panetto morbido che non si attacca alle dita ma che sia bello compatto;
- Dividiamo l’impasto in più parti e ricaviamo dei filoncini spessi circa un dito. Tagliamoli della dimensione che preferiamo;
- Spolveriamo gli gnocchi con un po’ di semola di grano duro per evitare che si attacchino tra loro et voilà. A questo punto i nostri gli gnocchi sono pronti per essere cotti o conservarli in frigo per qualche ora.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.