Friggitrice ad aria: tu come la pulisci? Prova a fare così!

Pulire friggitrice ad aria - ButtalaPasta.it

Pulire friggitrice ad aria - ButtalaPasta.it

Si torna a parlare di un argomento spinoso: la manutenzione e pulizia della friggitrice ad aria. Dobbiamo davvero pulirla dopo ogni utilizzo? È necessario usare prodotti chimici? Esistono sistemi naturali che permettano di eliminare lo sporco e, allo stesso tempo, anche i batteri?

Siamo sinceri: quando parliamo di friggitrice ad aria, ci riferiamo a quell’elettrodomestico che, negli ultimi anni, è stato prima tanto criticato e poi rivalutato fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento in cucina. Basti pensare alle numerose pagine social di food influencer che lo usano come strumento principale per le loro ricette.

La friggitrice ad aria, quindi, si è rivelata una bella scoperta sotto molti punti di vista. Va però ricordato che, pur chiamandosi “friggitrice”, il funzionamento è molto simile a quello di un forno: sfrutta l’aria calda, cuoce più velocemente, in modo più salutare e con un risultato che ricorda molto la frittura.

A ogni modo, la domanda resta sempre la stessa: come va pulita la friggitrice ad aria?

Friggitrice ad aria: non commettere questo errore quando la pulisci

Iniziamo subito col dire che la friggitrice ad aria va pulita a ogni utilizzo. Durante la cottura, però, ci sono degli accorgimenti utili per evitare che il cestello si sporchi irrimediabilmente. Il primo è l’utilizzo della carta forno oppure delle teglie in carta forno, da posizionare alla base del cestello, sotto la griglia. Questo semplice trucco fa sì che i residui di cibo finiscano sulla carta, rendendo poi più facile la rimozione.

In questo modo, la pulizia del cestello sarà molto più veloce, si eviteranno incrostazioni, e ciò che resterà da lavare a fondo sarà solo la griglia.

Dunque, nel caso ve lo steste chiedendo: sì, la friggitrice ad aria va pulita dopo ogni utilizzo, anche se avete cucinato solo delle semplici patatine fritte. Non è consigliabile usare prodotti chimici aggressivi: potrebbero lasciare residui e profumi persistenti, come nel caso di alcuni sgrassatori al profumo di Marsiglia, che rischiano di compromettere le cotture successive. Meglio utilizzare il classico detersivo per piatti, già indicato per questo tipo di operazione. In alternativa, ci sono anche rimedi naturali molto efficaci.

Friggitrice ad aria: come pulirla senza prodotti chimici

Un ottimo metodo per pulire la friggitrice ad aria è rappresentato da rimedi naturali semplici ma molto efficaci. Il procedimento è questo: prendi dell’acqua e versala all’interno del cestello, fino a raggiungere l’altezza della griglia. Aggiungi del bicarbonato e dell’aceto, oppure delle foglie di limone, eventualmente abbinate sempre al bicarbonato.

Inserisci il cestello nell’elettrodomestico, imposta la temperatura a 110 gradi per 10 minuti. In questo modo, l’acqua si scalderà fino a raggiungere l’ebollizione, e il vapore generato all’interno del cestello ti aiuterà a sciogliere lo sporco con facilità. Inoltre, la presenza dell’aceto o del limone ti permetterà anche di eliminare germi e batteri.

In pochi minuti, avrai ottenuto un ottimo rimedio naturale, economico ed efficace, per pulire la friggitrice ad aria senza fatica.

Potrebbe interessarti