Aglio, olio e peperoncino: la versione cremosa che non ti aspetti

spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi buttalapasta.it

spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi buttalapasta.it

Spaghetti aglio olio e peperoncino si buonissimi, ma stavolta nella versione in crema ti spiazzeranno, così burrosi che diventano irresistibili!

Ecco uno di quei classici che fa impazzire chiunque da generazioni e da generazioni si prepara sempre allo stesso modo. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono davvero un classico intramontabile e allo stesso tempo sono una di quelle ricette che alla grande risolvi pranzi e cene pure all’ultimo minuto. Stavolta però ti faccio provare un grande piatto di spaghetti, una versione cremosa che fidati una volta provata non la molli più.

spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi buttalapasta.it

spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi buttalapasta.it

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi, sono una goduria dalla bontà incredibile. La preparazione resta veloce ma con qualche piccola variazione. Il risultato? Una crema pazzesca. Non un sugo pesante, non una roba strana, ma proprio quell’aglio e peperoncino che conosci, solo più morbido, più travolgente e burroso. Una di quelle ricette che già mentre l’assaggi pensi a quando rifarla.

Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi: la ricetta che da una svolta ad un grande classico!

Insomma fidati di me, una ricetta furba, fatta di pochi ingredienti che farà impazzire pure i più difficili. Sai perché? L’aglio qui resta protagonista ma nemmeno ti accorgi che lo stai mangiando. Se poi ci aggiungi il pangrattato tostato sopra non ti dico che goduria. Sei curiosa vero? Allora basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questa specialità!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

Per 4 persone

  • 1 testa di aglio intera
  • 1 peperoncino fresco
  • Olio d’oliva q.b. per friggere
  • 70 g di burro morbido
  • 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • Basilico fresco tritato q.b.
  • Acqua di cottura della pasta q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio piccante q.b. (facoltativo)
  • Pangrattato q.b. da tostare (facoltativo)

Come si preparano gli spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

  1. Per prima cosa sbuccia tutta la testa di aglio, si hai capito bene, tutta! In una padella metti abbondante olio d’oliva, aggiungi gli spicchi di aglio interi e il peperoncino fresco e fai rosolare a fiamma medio-bassa fino a che diventano dorati, non scuri, mi raccomando. Quando sono belli coloriti e profumati, spegni e scolali leggermente dall’olio in eccesso.
  2. Butta tutto nel mixer: aglio, peperoncino, burro morbido, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il basilico tritato e il concentrato di pomodoro e il parmigiano. Frulla finché diventa una crema liscia e profumata.
  3. Nel frattempo metti a cuocere gli spaghetti in acqua salata. Quando sono al dente, scolali tenendo da parte un bel bicchiere di acqua di cottura.
  4. Versa la pasta in una padella ampia, aggiungi la crema di aglio e peperoncino e un po’ di acqua di cottura. Accendi il fuoco e manteca con calma, girando bene, finché gli spaghetti diventano super cremosi e avvolti dalla salsa. Se serve, aggiungi ancora un goccio di acqua.
  5. A fuoco spento aggiungi se ti piace, un filo di olio piccante, mescola ancora e profuma con altro basilico fresco finemente tritato. Se vuoi fare il colpo finale, in una padella antiaderente metti un po’ di olio e aggiungi il pangrattato. Fallo tostare mescolando spesso finché diventa dorato e croccante, ci vogliono 2 minuti, non di più. Spolveralo sugli spaghetti appena impiattati e senti che spettacolo.

Credimi questi spaghetti aglio, olio e peperoncino in versione cremosa sono una di quelle varianti che una volta provata la rifarai sempre così, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti