Né lesso, né al forno, il cavolfiore lo preparo in padella: contorno pronto in pochi minuti

Cavolfiore che cuoce in padella

Né lesso, né al forno, il cavolfiore lo preparo in padella: contorno pronto in pochi minuti - buttalapasta.it

Il cavolfiore si può mangiare in tanti modi, ma lo hai mai provato in padella? Altro che il solito lesso o cotto in forno, se lo prepari così porterai a tavola in pochi minuti un contorno dal gusto pazzesco.

Nel periodo autunnale e invernale, il cavolfiore è sicuramente uno degli ingredienti che più spesso troviamo sulle nostre tavole. Si tratta, infatti, di un ortaggio che va mangiato proprio nei mesi che vanno da ottobre a marzo e che contiene vitamine, sali minerali e nutrienti molto importanti per il funzionamento dell’organismo.

Bisognerebbe mangiarlo spesso e cercare di inserirlo anche nell’alimentazione dei bambini, che però non sempre lo amano. Ecco perché è utile trovare ogni volta una ricetta diversa, così da non mangiare sempre le stesse cose e soprattutto trovare il modo di renderlo gradevole anche per chi non lo preferisce.

Oltre alla classica ricetta della pasta con il cavolfiore, si può provare a cucinare questo ortaggio in tanti altri modi. Lo avete mai provato, ad esempio, lesso o cotto in forno con pangrattato e besciamella? Una vera delizia per il palato! Ma quella che vi proponiamo è una ricetta ancora più semplice di quelle appena citate e addirittura più saporita.

Ebbene sì, perché il cavolfiore in padella si prepara in pochissimi minuti ed è un piatto gustoso, sano e leggero che va bene per tutta la famiglia e che conquisterà anche i palati più ‘difficili’. Siete curiosi di sapere come si prepara? La ricetta è davvero semplicissima!

Il cavolfiore non lo farai più lesso o al forno: prova la ricetta in padella, si fa in pochi minuti e ha un gusto irresistibile

Il cavolfiore è un ortaggio generalmente abbastanza semplice da preparare, però la cottura richiede spesso tempi lunghi, perché bisogna aspettare che si ammorbidisca e diventi quasi una crema prima di unirvi la pasta, o anche prima di mangiarlo lesso o al forno. La ricetta che vi proponiamo, invece, prevede la cottura in padella ed è decisamente più semplice e veloce di tutte le altre, perché il cavolo cotto così sarà pronto in pochi minuti.

Cavolfiore con erbe aromatiche nel piatto

Il cavolfiore non lo farai più lesso o al forno: prova la ricetta in padella, si fa in pochi minuti e ha un gusto irresistibile – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche tritate q.b.
  • pepe o peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa eliminate le foglie esterne e tagliate il cavolfiore dividendolo in cime, così la cottura risulterà più semplice. Sciacquatelo per bene con l’aiuto di uno scolapasta e poi tenetelo da parte.
  2. In una padella fate rosolare i due spicchi di aglio con l’olio evo. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete le cimette di cavolfiore, aggiungete anche le erbe aromatiche tritate e versate un po’ d’acqua.
  3. Aggiustate di sale e portate avanti la cottura del cavolfiore per circa 20 minuti, girandolo di tanto in tanto.
  4. Una volta pronto, impiattate e servite, magari completando il piatto con una spolverata di pepe o peperoncino, se vi piacciono.

In questo modo mangerete un contorno sfizioso, croccante e saporito come non lo avete mai provato. Tutta la famiglia lo apprezzerà. Buon appetito!

Potrebbe interessarti