Di Italia Murolo | 30 Gennaio 2026

Farinata toscana buttalapasta.it
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore come solo la nonna sapeva fare!
Se ti dico “farinata toscana”, cosa ti viene in mente? No, non parliamo di una focaccia sottile come quella ligure, qui si parla di una zuppa che ti avvolge, che profuma in modo pazzesco e che ti scalda anche l’anima nei giorni più freddi. Pensa che quando metti il mestolo in pentola e senti il profumo del cavolo nero che si mescola ai fagioli, già ti viene fame, puoi stare certa che in tavola porterai qualcosa di davvero speciale.

Farinata toscana buttalapasta.it
La cosa bella è che questa zuppa è semplice ma sorprendente: pochi ingredienti genuini e poveri, un po’ di pazienza e il risultato è una goduria indescivibile per il palato e lo stomaco. Ogni cucchiaiata ti fa pensare alla nonna, perchè si, come tante ricette antiche, anche questa è un capolavoro intramontabile, fatto da sempre a regola d’arte e senza modifiche per chè non ne ha bisogno. Quello che devi sapere, è che non si parla di una ricetta complicata, ma di un capolavoro facilissimo da fare, saporita al punto giusto e cremosa da paura.
Farinata toscana, una ricetta calda e gustosa da provare subito!
Insomma fidati di me, questa farinata toscana vale la pena provarla se non l’hai mai fatto. Non solo è buonissima e facile da fare, ma si può dire che si fa praticamente da sola. Basta lasciar bollire gli ingredienti insieme e con giusto un pò di attenzione ottieni un risultato pazzesco. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, preparare cavolo nero, fagioli e polenta e vedrai che questa diventerà una delle tue ricette preferite perfette per le giornate fredde. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti per la Farinata toscana
- 600 g di cavolo nero
- 500 g di fagioli borlotti precotti
- 1 porro grande o 2 piccoli
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 180 g di passata di pomodoro
- 160 g di polenta di mais
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si prepara la Farinata toscana
- Inizia tagliando finemente porro, sedano e carote. Mettili in una pentola capiente con un po’ di olio e un pizzico di sale. Fai rosolare a fiamma media finché non senti quell’inconfondibile profumino e le verdure si saranno ben appassite e dorate.
- Ora lava bene il cavolo nero, elimina le coste troppo dure e taglialo a striscioline. Aggiungilo al soffritto e lascia appassire qualche minuto, mescolando spesso. Unisci poi i fagioli borlotti precotti, (se vuoi un risultato ancora più cremoso, metà frullali) e la passata di pomodoro. Versa acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e porta a bollore.
- Abbassa poi il fuoco e lascia cuocere piano per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, aggiungi un po’ di acqua per rendere tutto più fluido e riporta a bollore. Nella stessa pentola quindi, cala a pioggia la polenta mescolando continuamente e integrando ancora acqua calda se serve e aggiusta di sale e pepe.
- Terminata la cottura spegni e impiatta. Servi la tua farinata toscana con un bel filo di olio crudo e una spolverata di pepe. Non ti resta poi he goderti la tua mitica zuppa con quella bella crosticina sopra e il cuore super cremoso. Ah, e non dimenticare di accompagnare tutto con un bel pezzo di pane casareccio, ci sta da favola. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo