Di Francesca Guglielmino | 1 Febbraio 2026

Uova dove conservarle - ButtalaPasta.it
Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima attenzione a dove conservi le uova, perché può essere molto più che determinante. Tu le metti in dispensa o in frigo?
Ci sono degli interrogativi che, per certi versi, rimangono senza una vera e propria risposta. In questo caso specifico, la nostra attenzione si concentrerà proprio sulla conservazione delle uova.
C’è chi le mette in frigorifero, chi le ripone in dispensa e chi ancora si chiede dove effettivamente vadano conservate. La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma concentriamo subito la nostra attenzione sulle modalità di conservazione e soprattutto sull’acquisto delle uova, perché è lì che si trova la risposta corretta.
Attenzione alle uova: le devi conservare nel modo corretto!
Iniziamo subito dicendo che, nel momento in cui compriamo le uova, ci sono diverse cose alle quali prestare moltissima attenzione. Una di queste, senza ombra di dubbio, è rappresentata proprio dalle modalità di conservazione e soprattutto dalle tempistiche a nostra disposizione per poterle consumare.
Il guscio dell’uovo, infatti, così come la confezione, mostra la data di conservazione di questo alimento. Solitamente si hanno circa 20 giorni, massimo un mese, per poterle consumare. Ma c’è un altro fattore importante: fare in modo che questo alimento venga conservato nel migliore dei modi per poterlo consumare nei tempi indicati.
Le uova vanno messe in frigorifero oppure no?
Anche in questo caso la risposta può dipendere da numerosi fattori. Innanzitutto, sicuramente vi sarà capitato di vedere filmati dei supermercati americani, dove le uova vengono conservate in frigorifero in attesa della vendita. Diversamente, in quelli italiani si trovano vicino al reparto frigo, tra gli alimentari freschi, ma lontano dalle basse temperature.
Quindi, la domanda che ci si pone è la seguente: qual è l’effettivo modo corretto per conservare le nostre uova?
Non ci sono controindicazioni sulla conservazione in frigorifero, anche perché questo elettrodomestico viene venduto già con il contenitore per le uova, che si trova proprio nello sportello. Non è un caso. La conservazione delle uova va fatta in questa parte del frigorifero, per evitare che l’umidità possa intaccare il guscio e quindi penetrarlo.
In realtà, però, il metodo migliore sarebbe quello di conservare le uova in dispensa, dato che, al momento dell’acquisto, si trovano fuori dal frigorifero.
Tutto, comunque, dipende prevalentemente dalle vostre abitudini quotidiane, in quanto non vi è un vero e proprio errore nella conservazione delle uova in frigorifero. Senza mai dimenticare, però, che sarebbe meglio riporle in un luogo a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta e soprattutto dalle alte temperature.
Parole di Francesca Guglielmino