Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l'altro

Polpette di pollo buttalapasta.it

Polpette di pollo buttalapasta.it

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche da riscaldare dopo, una tira l’altra.

Allora, guarda, le polpette di pollo sono una di quelle cose che sembrano semplici, ma quando le fai così, ti giuro, spariscono in fretta, e non bastano mai. Io le preparo spesso quando ho voglia di fare un pranzo veloce ma gustoso e mi diverto sempre a vedere chi riesce a prenderne di più senza che io me ne accorga. La cosa he mi da la conferma che piacciono davvero, è che puoi anche fare la doppia dose, ma pure quella sparisce.

Polpette di pollo buttalapasta.it

Polpette di pollo buttalapasta.it

Cosa le rende così speciali? Beh, il fatto che ti posso garantire, vengono così tenere e succose che ti fanno dimenticare finalmente di quel petto di pollo asciutto e stopposo. Il segreto sta nel mix degli ingredienti e nella cottura a regola d’arte. Il petto di pollo tritato bene, bello fresco, mescolato con parmigiano e un po’ di buccia di limone grattugiata che dà quel profumo che ti fa venire voglia di assaggiare subito. Poi ovviamente aromi come aglio, prezzemolo e rosmarino, ne esaltano i sapori e rendono ogni morso un piacere. Il pane imbevuto nel latte poi, rende tutto morbidissimo dentro, senza nemmeno bisogno di farlo cuocere ore. E come tocco finale formate le palline, si passano nella farina in modo da trattenere tutti i succhi e formare fuori una bella crosticina dorata. La cottura infine come ti dicevo, è fondamentale per un successo a 360 gradi. Le polpette vengono infatti rosolate piano piano in padella con olio, burro de salvia, ti lascio immaginare la cremosità del sughetto.

Polpette di pollo: da oggi morbide e succose come non mai!

E dunque fidati di me senza pensarci 2 volte, stai certa che stasera farai consolare grandi e piccini. Allaccia il grembiule, prendi la padella e preparati ad un successo dal bis praticamente assicurato. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Polpette di pollo

Per 4 persone

  • 600 g di petto di pollo
  • 2 uova
  • 200 g di pane in cassetta
  • Latte q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio in polvere o fresco finemente tritato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Rosmarino tritato q.b.
  • 1/2 limone bio di cui la buccia grattugiata
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Farina q.b. per la copertura
  • Olio d’oliva q.b. + 30 g di burro per la cottura
  • 3-4 foglie di salvia per la cottura
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come si preparano le Polpette di pollo

  1. Per prima cosa: metti il pane in una ciotola e bagnalo leggermente con il latte, giusto quanto basta a farlo diventare morbido, tipo spugna ma non zuppo. Poi prendi il pollo e tritalo bene, oppure falla tritare dal macellaio, quello che vuoi, l’importante è che diventi un impasto uniforme.
  2. Adesso metti tutto in una ciotola bella grande: il pollo, il pane strizzato, le uova, il parmigiano, la buccia di limone, l’aglio, il prezzemolo e il rosmarino. Aggiusta con una manciata di sale e pepe secondo i tuoi gusti e inizia a mescolare con le mani, girando e schiacciando un po’ fino a quando il composto diventa uniforme e compatto.
  3. Adesso che l’impasto è pronto, forma le polpette: piccole, grandi, tonde o leggermente schiacciate, come ti viene più comodo, ed infarinale leggermente.
  4. Metti in una padella capiente l’olio con il burro e le foglie di salvia, fai scaldare e poi giù le polpette. Cuocile a fiamma media, girandole delicatamente ogni tanto, fino a doratura completa. Bastano pochi minuti, perché l’interno rimane morbidissimo grazie al pane e alle uova. Una volta cotte, servile subito calde e guarda come spariscono, ti garantisco che una tira l’altra.

Insomma da oggi in poi basta petto di pollo secco, prepara queste polpette di pollo così e di certo non tornerai più indietro. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti