Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini buttalapasta.it

Pollo con fagiolini buttalapasta.it

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto, perfetto quando vuoi mangiare bene senza stare ore in cucina.

Ci sono quei piatti che sembrano dietetici solo a sentirli nominare e invece poi, quando li porti in tavola, ti rendi conto che sono una vera goduria. Il pollo con fagiolini è semplice, si ma anche leggero ma fatto così diventa una di quelle cose che rifai spesso senza nemmeno pensarci troppo. Io lo preparo quando ho voglia di qualcosa di pulito ma saporito, capace di accontentare la mia dieta e il palato di tutti a casa.

Pollo con fagiolini buttalapasta.it

Pollo con fagiolini buttalapasta.it

Il bello del pollo con fagiolini è che non stanca mai. Il pollo è così che resta morbido, succoso, profumato di limone e timo, i fagiolini si insaporiscono piano piano nel fondo di cottura e diventano quasi cremosi, niente a che vedere con quelli lessi buttati lì. È uno di quei piatti che mentre cuoce ti fa venire fame solo a sentirlo e quando assaggi il primo boccone capisci che hai fatto bene a puntare su una cosa semplice.

Pollo con fagiolini: tenero e saporito

Io lo trovo perfetto sia a pranzo che a cena e poi puoi mangiarlo così com’è che è già completo, oppure lo accompagni con un po’ di pane per raccogliere il sughetto e sei felice. Non è una ricetta complicata, anzi, è proprio di quelle che puoi fare anche se sei stanca, ma il risultato è sempre rassicurante. Quindi dai, metti il grembiule che iniziamo, questo pollo con fagiolini merita davvero, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in padella, 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Pollo con fagiolini

Per 4 persone

  • 4 petti di pollo
  • 300 g di fagiolini
  • 1 limone a rondelle
  • 2-3 spicchi di aglio tritati
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 20 g di burro
  • 1 cipolla
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come si prepara il Pollo con fagiolini

  1. Per prima cosa occupati dei fagiolini. Lavali, spuntali e se sono lunghi, spezzali a metà con le mani. Mettili a lessare in acqua leggermente salata per una decina di minuti, giusto il tempo che inizino ad ammorbidirsi. Non devono cuocere del tutto, finiranno di farlo in padella. Quando sono pronti scolali e tienili da parte.
  2. Nel frattempo prendi una padella capiente, meglio se larga e fai scaldare un bel giro di olio extravergine d’oliva insieme al burro. Aggiungi la cipolla tagliata sottile e lasciala cuocere a fiamma media, fino a quando diventa morbida e trasparente. Unisci l’aglio tritato e mescola, bastano pochi secondi perché sprigioni profumo.
  3. Adesso sistema i petti di pollo nella padella e se sono molto spessi puoi anche tagliarli a metà nel senso dello spessore, così cuoceranno meglio. Falli rosolare bene da entrambi i lati, devono prendere colore, poi aggiustali di sale pepe e qualche rametto di timo, strofinandolo un po’ tra le dita prima di buttarlo dentro.
  4. Quando il pollo è ben dorato, unisci i fagiolini e mescola delicatamente, in modo che si insaporiscano con il fondo di cottura. Sistema sopra le rondelle di limone, copri con un coperchio e abbassa leggermente la fiamma. Lascialo cuocere così per circa 15-20 minuti, girando ogni tanto e controllando che non si asciughi troppo e se serve, aggiungi un goccio di acqua o di brodo caldo.
  5. Se preferisci la versione al forno, a questo punto trasferisci tutto in una pirofila, sistema bene pollo, fagiolini e limone, copri con un foglio di alluminio e inforna a 180 gradi ventilato per circa 20 minuti. Poi togli l’alluminio e lascia andare ancora 10-15 minuti, finché il pollo è morbido e leggermente dorato in superficie.

Quando è pronto, assaggia e aggiusta di sale e pepe se serve. Vedrai che il pollo con fagiolini preparato così viene profumato, succoso e saporito. Servito caldo, con il suo sughetto sopra ti farà consolare, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti