Non ha creme né farciture, la torta castella è perfetta così: una nuvola che si scioglie in bocca

Torta castella buttalapasta.it

Torta castella buttalapasta.it

Torta castella, una nuvola che si scioglie in bocca: facile e velocissima da fare ma soprattutto perfetta così com’è, provare per credere!

Se vuoi fare una torta che sembra una nuvola ma si realizza in niente, la torta castella è quella giusta. Sul serio, niente creme, niente farciture, solo una torta alta, soffice e dolce quel tanto che basta per farti dire wow già al primo morso. Io la preparo spesso perché è veloce, semplice e poi son o certa che sparisce in un attimo. La torta castella è il tipo di dolce che non ti aspetti così morbido ma quando lo assaggi che quasi si scioglie in bocca e ti fa già pensare al bis che di certo vorrai dopo.

Torta castella buttalapasta.it

Torta castella buttalapasta.it

La bellezza della torta castella è che è facilissima da fare, praticamente ti serve solo quello che hai in casa: uova, zucchero, latte, olio e un po’ di farina. Non ti servono quindi ingredienti strani che ti fanno correre in negozio e nemmeno ci metti un’eternità a metterli insieme. Tutto quello che devi fare infatti, è mescolare, versare nello stampo ed è fatta. A renderla pure molto gradevole, è anche l’aggiunta speciale di succo di limone e vanillina, così è già solo il profumo che conquista.

Torta castella: la nuvola più soffice del web

Insomma fidati di me, io questa torta la faccio ormai ogni settimana, troppo buona e semplice per non rifarla. Poi io di solito la servo così com’è, a fette, senza nulla sopra, ma se vuoi puoi anche spalmarci un po’ di marmellata, un po’ di miele o anche la tua crema spalmabile preferita, ma ti giuro che è perfetta da sola. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e segui questi semplici passaggi, vedrai che la tua torta castella ti farà fare un figurone anche se hai ospiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa in forno preriscaldato ventilato a 140 gradi

Ingredienti per la Torta castella

  • 6 uova
  • 60 g di zucchero
  • 75 ml di latte
  • 75 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 90 g di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di amido di mais

Come si prepara la Torta castella

  1. Inizia prendendo una ciotola grande e rompi le uova e separa tuorli da albumi, Nella ciotola dei tuorli aggiungi lo zucchero e con un frullino monta tutto fino a che diventano chiari e spumosi, tipo nuvola morbida.
  2. Aggiungi poi il succo di limone e la vanillina, mescola un po’, poi fai colare piano l’olio e il latte. a questo punto, setaccia insieme la farina e l’amido di mais e incorporali al composto delicatamente, dal basso verso l’alto, così non smonti tutto e la torta castella resta alta e soffice.
  3. Infine monta gli albumi a neve fermissima ed incorporali al preparato con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto il volume ottenuto.
  4. Rivesti lo stampo con carta forno oppure ungilo leggermente e versaci dentro l’impasto. Livella con una spatola o il dorso di un cucchiaio e cuoci in forno a 140 gradi ventilato per circa 1 ora. Controlla con uno stecchino verso la fine, deve uscire asciutto ma la torta rimane morbida dentro e non secca.

Terminata la cottura, sfornala e lasciala raffreddare completamente nello stampo, così mantiene la sua consistenza soffice e quando si raffredda, tirala fuori. Servila a fette e goditi questa golosa ricetta dalla morbidezza ineguagliabile. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti