Di Italia Murolo | 4 Febbraio 2026

Amatriciana buttalapasta.it
Amatriciana, un piatto di pasta con sugo semplice e saporito: guanciale, pomodoro e pecorino insieme e ti senti come in una trattoria di Roma!
Se vuoi sentirti come in una bella trattoria di Roma, la prima ricetta che viene in mente è l’Amatriciana. Qui non ci sono trucchi, solo guanciale, pomodoro e pecorino e viene fuori un sugo così gustoso che è un peccato non farci la scarpetta. Io la preparo spesso perché è veloce, semplice e sono certa che riesce a soddisfare tutti. Diciamo pure che è la ricetta ideale se vuoi andare sul sicuro, quella che piace non solo ai grandi, ma pure ai piccoli e che è obbligatoria la porzione generosa.

Amatriciana buttalapasta.it
Il guanciale è quello che fa tutto: lo tagli, lo fai sfrigolare e sprigiona un profumo incredibile. Poi aggiungi il pomodoro, un po’ di vino bianco e lasci cuocere piano piano. Quando è pronto, ci metti la pasta e il pecorino sopra. Niente panna, niente burro, niente stranezze, solo ingredienti buoni che fanno il loro lavoro se preparati con la giusta tecnica delle vere nonne romane.
Amatriciana: preparato come una volta!
E allora basta chiacchiere, l’amatriciana non ha bisogno di tutti questi giri di parole, quindi allaccia il grembiule e vedrai che con questa ricetta viene a regola d’arte. Fidati di complimenti ne riceverai eccome. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per l’Amatriciana
Per 4 persone
- 400 g di pasta
- 180 g di guanciale
- 500 g di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 90 g di pecorino grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe o peperoncino q.b.
Come si prepara l’Amatriciana
- Inizia tagliasndo il guanciale a listarelle o a cubetti, come ti riesce meglio e mettilo in una padella. Non serve olio, cuoce da solo. Lascialo fino a che diventa rilascia il condimento e diventa dorato e un po’ croccante.
- Appena il guanciale è pronto, sfuma con il vino bianco e fai evaporare un po’. Poi aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli con il cucchiaio e lascia cuocere il sugo a fiamma media per qualche minuto. Assaggia e aggiusta di sale e pepe o peperoncino se ti piace di più.
- Cuoci poi la pasta in acqua bollente salata fino a che diventa al dente. Scolala e versala poi direttamente nel sugo, mescolando bene per farla insaporire.
- Spegni quindi il fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato, mescolando ancora velocemente, vedrai che il calore della pasta farà sciogliere il formaggio e il sugo diventa cremoso.
Servi subito l’amatriciana e goditi la sua bontà calda e profumata, con il guanciale croccante e il pomodoro morbido. Stai pur certa che con questa ricetta, l’amatriciana viene sempre buona e tutti chiedono il bis, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo