Di Francesca Guglielmino | 6 Febbraio 2026

Biscotti del weekend - ButtalaPasta.it
Niente di meglio dei biscotti del weekend, quelli che hanno un aspetto rilassante sulla mente ma anche sul corpo: prepararli ti rilassa, sono buoni da mangiare e poi ti porti avanti, perché li fai il venerdì e durante il sabato e la domenica non devi fare altro che gustarli a merenda oppure a colazione.
Nel corso degli ultimi anni ho aggiunto alle mie abitudini quotidiane una cosa molto importante: la preparazione dei biscotti. Mi piace poter preparare sempre qualcosa di diverso, nuovo e lontano dalle mie abitudini. Ecco perché scelgo con molta cura e nel dettaglio quelli che saranno gli ingredienti e, in particolar modo, i dolci da servire in tavola.
Sulla base di tale motivazione, dunque, controllando il mio calendario mi sono resa conto che questa settimana era proprio il turno dei miei biscottini preferiti, che ho rinominato appunto “biscotti del weekend”.
Biscotti del weekend: la ricetta express
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice e gli ingredienti che ci serviranno li possiamo trovare facilmente ovunque, a meno che non abbiamo già provveduto a fare la spesa e quindi siano presenti nella nostra dispensa. A ogni modo, la ricetta prevede l’impiego di:
- 230 g di farina,
- 120 g di burro,
- un uovo,
- 160 g di zucchero,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- un pizzico di sale,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- gocce di cioccolato “a sentimento”.
Prepariamo insieme i nostri biscottoni al cioccolato: è divertente
Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola capiente e mettere il burro tagliato a tocchetti, poi aggiungere la farina e lavorare gli ingredienti insieme fin quando non avremo ottenuto un impasto farinoso, al quale andremo ad aggiungere immediatamente l’uovo, lo zucchero e anche il cucchiaino di estratto di vaniglia, insieme al lievito per dolci.
Successivamente, lavoriamo gli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto una perfetta pasta frolla, poi andiamo a incorporare poco alla volta le gocce di cioccolato, oppure possiamo procedere in un altro modo.
Accendiamo il forno e intanto facciamolo riscaldare affinché arrivi alla temperatura di 180 gradi, stendiamo la pasta frolla e andiamo a preparare i nostri biscotti, che devono avere una forma rotonda.
Su ognuno di essi, poi, andiamo a mettere le nostre gocce di cioccolato, che scenderanno leggermente in fondo durante la cottura. Dovranno cuocere per circa 12 minuti e infine, una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente prima di metterli all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. Sulla base di tale motivazione, ti conviene munirti di due teglie, in modo tale da procedere con cautela.
Parole di Francesca Guglielmino