Di Italia Murolo | 7 Febbraio 2026

Mousse di pere e cioccolato buttalapasta.it
Mousse di pere e cioccolato, dolce, cremosa e velocissima da fare, una merenda sana e golosa pronta in pochi minuti ma anche la più leggera del web!
Questa mousse di pere e cioccolato? La soluzione veloce quando vuoi qualcosa di dolce ma senza stare ore in cucina. Ti serve solo un frullatore, un paio di pere mature e del cioccolato fondente. Non ci sono zuccheri aggiunti, nessun burro o panna: solo frutta e cioccolato eppure, il risultato è cremoso, goloso e davvero soddisfacente.

Mousse di pere e cioccolato buttalapasta.it
L’idea è nata quando avevo 2 pere mature sul tavolo e un pezzetto di cioccolato fondente in dispensa. Dopo qualche ricerca e in pochi minuti, ho trovato questa e credimi, dal primo omento che l’ho provata me ne sono innamorata. È bastato frullare tutto e voilà: è venta fuori una mousse leggera ma con quel gusto intenso del cioccolato che rende tutto speciale. Perfetta anche se hai ospiti all’ultimo minuto o per una merenda veloce per i bambini oltre che salutare.
Mousse di pere e cioccolato: una merenda sana e veloce
Insomma, questa mousse si prepara in pochissimo tempo, giusto 5 minuti di frullatore, dopodiché la metti a riposare e dopo è ancora più buona. Ti garantisco però che una volta che l’assaggi ti innamori della sua consistenza spumosa, del suo gusto intenso ma delicato e della sua leggerezza, tanto che non riuscirai più a farne a meno. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che questa delizia sarà un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la Mousse di pere e cioccolato
Per 2 porzioni
- 375 g di pere mature pulite
- 125 g di cioccolato extra fondente almeno 85%
Come si prepara la Mousse di pere e cioccolato
- Per prima cosa occupati delle pere: più sono mature e dolci, più la mousse sarà profumata e naturale. Quindi lavale bene, sbucciale e togli il torsolo, poi tagliale a pezzi grossolani.
- In un pentolino, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o a fuoco bassissimo, facendo attenzione a non bruciarlo. Puoi anche usare il microonde a piccoli intervalli di 15 secondi, mescolando ogni volta, finché non diventa lucido e cremoso.
- Ora versa le pere nel frullatore e frulla fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi lentamente anche il cioccolato fuso alle pere e continua a frullare fino a quando la mousse diventa omogenea e vellutata. Non serve aggiungere nulla altro, né zucchero, né panna: sarà la dolcezza naturale delle pere combinate al cioccolato a fare tutto.
- Se vuoi una mousse più spumosa, puoi frullare a lungo per incorporare un po’ di aria: diventerà soffice come una nuvola. Se invece la preferisci più intensa, puoi aggiungere dopo averla frullata, qualche pezzetto di cioccolato dentro in più, per dare una sorpresa croccante ad ogni cucchiaino.
A questo punto puoi versare la mousse di pere e cioccolato, in coppette o bicchierini, decorare con scaglie di cioccolato o una fettina sottile di pera e lasciare riposare in frigorifero almeno 10 minuti prima di servire. Anche se, ti avverto, la tentazione di assaggiarla subito è forte, non ti dico quando la provi: sarà amore al primo assaggio. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo