Di Angelica Gagliardi | 10 Febbraio 2026

Se hai un barattolo di fagioli in dispensa ci prepari uno snack irresistibile da sgranocchiare - buttalapasta.it
Con un barattolo di fagioli, in venti minuti, puoi preparare uno snack croccante che sarà proprio irresistibile da sgranocchiare.
Alcuni alimenti non mancano mai nelle nostre case, tra frigo e dispensa. Soprattutto per chi, come me, non ama andare al supermercato tutti i giorni. Se avete a disposizione un barattolo di fagioli oggi ci prepariamo uno snack croccante e sfizioso tutto da sgranocchiare: meglio di salatini e patatine!
No, non scherzo, basta davvero un barattolo di fagioli: ciò che andremo ad aggiungere sarà del semplice condimento a base di olio e aromi a nostro gusto. Come potete vedere, dunque, si tratta anche di una ricetta molto economica che, però, sarà anche super sfiziosa e adatta ad ogni occasione. Che aspettiamo a metterci all’opera? Vi spiego subito come procedere, è una ricetta facile facile alla portata di tutti.
La ricetta dei fagioli croccanti al forno: scrocchiano ad ogni morso
Non mi stanco mai di cucinare i fagioli: sono nutrienti e saporiti, versatili e adatti a ogni stagione. Qualche tempo fa avevo preparato la versione all’uccelletto con un sugo da perdere la testa. Oggi, invece, ci facciamo uno snack croccante da sgranocchiare in ogni momento della giornata o da offrire agli ospiti durante un aperitivo dell’ultimo minuto. Io me li sgranocchio perfino sul divano mentre guardo la tv: sentirete che sfizioso unico.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di fagioli cannellini precotti;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione
La ricetta dei fagioli croccanti al forno: scrocchiano ad ogni morso – buttalapasta.it
- Iniziamo scolando i fagioli dalla loro acqua e andiamo a sciacquarli sotto l’acqua corrente;
- Sgoccioliamo per bene e poi tamponiamoli con un canovaccio pulito o della carta assorbente per asciugarli con cura;
- Andiamo a riversarli in una ciotola e inumidiamo con un filo d’olio d’oliva, rimescolando per bene così da “olearli” tutti;
- Spolveriamo adesso il sale e il pepe e le spezie o gli aromi che preferiamo: origano, paprika, curcuma, ciò che più ci piace (possiamo realizzare anche un mix a seconda dei gusti personali);
- Distribuiamo i fagioli così insaporiti su di una teglia da forno foderata, distanziandoli l’uno dall’altro il più possibile;
- Cuociamo a 180 gradi per 20/25 minuti fino a quando non saranno ben dorati;
- Togliamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare prima di riversare in una ciotola e, se serve, aggiustare ancora il sale: sfiziosissimi, uno tira l’altro e sono meglio di salatini e patatine!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.