Tazze in lavastoviglie, è giunto il momento di fare chiarezza

Tazze in lavastoviglie - ButtalaPasta.it

Tazze in lavastoviglie - ButtalaPasta.it

Metti moltissima attenzione alle tazze da mettere all’interno della lavastoviglie: è vero che è un elettrodomestico adatto a questo scopo, ma non vuol dire che puoi mettere tutto al suo interno.

Nel corso degli ultimi mesi ci siamo concentrati attivamente sul funzionamento della lavastoviglie, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione di alcuni errori quotidiani che possono compromettere l’utilizzo del nostro elettrodomestico. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, in questo caso specifico, è rappresentato dalle tazze: l’abitudine è quella di metterle all’interno della lavastoviglie e lasciare che l’elettrodomestico faccia tutto da solo. In questo calderone rientrano le tazze dove bevi il tè, il latte, persino le tazzine del caffè.

Presta moltissima attenzione, perché la velocità è sempre una cattiva consigliera: prima di mettere le tazze dentro la lavastoviglie ci sono delle cose che devi necessariamente sapere.

Cestello della lavastoviglie: le tazze e le tazzine del caffè non ce le devi mettere

Per quanto la lavastoviglie sia adatta a lavare i nostri utensili da cucina, alcuni vanno necessariamente esclusi dall’equazione, così come nel caso di tazze e tazzine da caffè. Prestate moltissima attenzione a questo piccolo dettaglio: molto spesso anche alcuni bicchieri non ottengono un buon risultato lavandoli in lavastoviglie, perché diventano opachi e nel tempo il materiale può essere danneggiato, a meno che non utilizziamo i dovuti additivi per evitare queste spiacevoli conseguenze.

Le tazze e le tazzine del caffè andrebbero escluse da questo elettrodomestico per motivazioni ben specifiche, soprattutto legate al materiale con il quale sono realizzate. E non è un problema solo di terracotta: spesso riguarda anche smalti e finiture.

Nessuno me lo dice: attenzione alle tazze

In particolar modo, ogni volta che utilizziamo la lavastoviglie per lavare le tazzine, quello che avviene è che le temperature dell’elettrodomestico e il getto d’acqua possono intaccare lo smalto delle tazze, che finisce poi nel circolo e rischia di creare problemi nel tempo. Inoltre, lo stress generato può causare più facilmente la nascita di crepe e quindi aumentare le possibilità che si rompano con facilità.

Per evitare tutto questo? Trattandosi di materiali delicati, è sempre meglio agire manualmente, quindi con il classico utilizzo di spugnette e sapone per piatti.