Quando dimentico di comprare il pane risolvo con quello in padella: 10 minuti ed è pronto

pane tondo dorato

Quando dimentico di comprare il pane risolvo con quello in padella: 10 minuti ed è pronto - buttalapasta.it

Ogni volta che mi capita di dimenticare di comprare il pane me lo preparo a casa in padella: 10 minuti ed è pronto, davvero sfizioso.

Sono così sbadata che non è raro che io torni dal supermercato avendo scordato qualcosa di importante che mi serviva assolutamente. Spesso mi succede col pane ma, per fortuna, ho trovato un’alternativa sfiziosa e semplicissima che mi salva pranzi e cene. Sì, parlo di quello in padella, da fare con le proprie mani in 10 minuti: scommetto che una volta assaggiato nemmeno voi potrete farne più a meno.

Il pane è protagonista assoluto a tavola: completa i nostri pranzi e le nostre cene, ci permette di fare una scarpetta gustosa o di accompagnare contorni saporiti di ogni genere. Per questo, di solito, non lo facciamo mai mancare in casa. Se, però, come me avete dimenticato di comprarlo o vi è finito, questa ricetta vi tornerà davvero più utile che mai.

La ricetta del pane in padella: pronto in 10 minuti e sfiziosissimo

Oltre a essere buonissimo, il pane è anche molto versatile. Quando diventa duro si può utilizzare in modo furbo riciclandolo per dar vita a pietanze squisite: ricordate la lasagna a base di questo ingrediente? Un’altra ricetta arrangiata che ho usato quando avevo dimenticato le classiche sfoglie. Scopriamo, allora, come preparare quello in padella: veloce ed economico, davvero irrinunciabile.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 grammi di farina;
  • 90 ml di acqua;
  • sale quanto basta;
  • 6 grammi di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.

Preparazione

pane tagliato con mollica soffice

La ricetta del pane in padella: pronto in 10 minuti e sfiziosissimo – buttalapasta.it

  1. In un recipiente riversiamo la farina setacciata e uniamo il lievito e il pizzico di sale;
  2. Mescoliamo e accorpiamo l’acqua poco alla volta e poi l’olio;
  3. Lavoriamo prima con una forchetta e poi con le mani fino a quando non avremo ottenuto una sorta di panetto omogeneo senza grumi, elastico e compatto;
  4. Andiamo quindi a suddividere il panetto in quattro porzioni e lavoriamo a formare prima delle palline che poi schiacceremo con le mani;
  5. Scaldiamo una padella antiaderente con un goccio d’olio d’oliva e una volta calda adagiamo il primo disco di impasto;
  6. Lasciamo dorare su di un lato e poi capovolgiamo per far cuocere anche l’atro;
  7. Ripetiamo per tutti i dischi ottenuti et voilà: il nostro pane in padella è pronto da gustare, ancora caldo sarà davvero di una bontà irresistibile.

Consiglio extra: possiamo aromatizzare il pane in padella a nostro gusto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti