Di Angelica Gagliardi | 13 Febbraio 2026

Primi, rustici e stuzzicherie varie: con la mousse di tonno ci posso fare di tutto, furbissima - foto gemini - buttalapasta.it
Se vi è capitato di portare a tavola per anni le stelle stuzzicherie questa mousse di tonno fa al caso vostro: dai primi ai rustici, ci si può arricchire ogni pietanza, furbissima.
Era da tempo che cercavo una crema, una salsa o simili che fosse versatile e si adattasse ad ogni tipo di stuzzicheria. Da spalmare sulle bruschette o sulle tartine, ad esempio, o per arricchire i miei primi piatti in modo vellutato e non scontato. Da quando ho scoperto la mousse di tonno ho risolto il problema: versatile e saporita, si adatta ad ogni occasione e rende ogni pietanza sempre originale.
Con questa sorta di crema ci faccio davvero di tutto: la servo come accompagnamento per contorni vari, ci condisco la pasta quando ho poco tempo, ci arricchisco sfoglia e simili quando preparo dei rusticini salati da servire come antipasto. Insomma, in cucina è un vero jolly: vi spiego subito come si preparare, non crederete a quanto è facile.
La ricetta della mousse di tonno: ci puoi fare di tutto in cucina
Mi piace molto il tonno e, infatti, almeno una volta a settimana lo uso per tirare fuori un piatto saporito. Qualche tempo fa vi ho proposto la ricetta di un primo sfizioso e diverso dal solito: con aggiunta di cipolle per un gusto ancora più intenso. Oggi, invece, lo useremo per preparare una mousse vellutata e sfiziosa che sarà un jolly insostituibile: ecco come fare.
Ingredienti per 4 persone
- 220 grammi di tonno sott’olio;
- 80 grammi di ricotta vaccina;
- 80 grammi di panna liquida;
- sale e pepe quanto basta;
- aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta della mousse di tonno: ci puoi fare di tutto in cucina – foto gemini – buttalapasta.it
- Iniziamo sgocciolando per bene il tonno e riversiamolo in una ciotola;
- Andiamo a lavorarlo con una forchetta, schiacciando un po’ per sminuzzarlo e amalgamarlo;
- Uniamo adesso la ricotta e usiamo un frullino per amalgamare i due composti e ottenere una sorta di crema omogenea;
- Quando avremo ottenuto una consistenza quasi liscia, andiamo ad accorpare anche la panna;
- Lavoriamo ancora e insaporiamo con sale, pepe e aromi a nostro gusto: diamo un’ultima mescolata così da assicurarci una consistenza liscia e senza “pezzetti” ed ecco pronta la nostra mousse da usare come più ci piace.
Consiglio extra: possiamo arricchire la mousse di tonno anche con del limone, grattugiando la buccia all’interno della crema così da ottenere anche un aroma intenso e irresistibile. Consumiamo entro la giornata.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.