Di Francesca Guglielmino | 12 Febbraio 2026

Crema al limone senza latte e farina - ButtalaPasta.it
Riuscire a mettere d’accordo tutti in cucina è un’impresa praticamente impossibile, soprattutto quando i tuoi ospiti sono celiaci o intolleranti al lattosio, ma con questa crema pasticciera al limone fatta senza farine e senza latte la missione sarà compiuta.
Negli anni mi sono resa conto che riuscire ad accontentare tutti nel quotidiano può rappresentare un’impresa molto più difficile di quanto si pensi, così come abbiamo spiegato precedentemente, ecco perché ho preso una buona abitudine: annotare tutte le varianti delle ricette che metto in atto.
Si tratta di un raccoglitore che, se devo essere sincera, mi è tornato molto utile nel tempo. Parliamo di un ricettario dove segno gli ingredienti che ho cambiato e soprattutto le quantità. Per questa crema pasticciera, ad esempio, per realizzarne due monoporzioni ho sostituito 200 ml di latte con 200 ml di acqua.
Crema pasticciera al limone senza farine e senza latte: la ricetta scientifica
Un altro insegnamento che la cucina mi ha donato in questi anni riguarda la questione chimica: ogni ingrediente che va unito a un altro mette in atto quelle che effettivamente possiamo chiamare “reazioni chimiche“. La conferma ce l’abbiamo anche con questa ricetta, perché nel momento in cui vado a unire l’acqua alla farina, così come faremmo con il latte, ciò che otteniamo inizialmente è una crema liscia, ma se la poniamo sul fuoco è lì che avviene la magia: nel frattempo si addensa. Merito anche della farina in sé, che è un elemento addensante “legante” con il calore.
Quindi, traendo spunto da questo principio, ho messo in pratica questa ricetta per ottenere una crema pasticciera eliminando dall’equazione il latte, per gli intolleranti al lattosio, e la farina, per i celiaci o intolleranti al glutine, così da evitare mal di pancia indesiderati, emicranie, ma anche senso di nausea e vomito. Insomma, mangiare un dolce nel modo più sereno possibile. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 ml di acqua,
- 80 g di fecola di patate,
- la buccia di un limone grattugiata,
- 130 g di zucchero.
Ecco come preparare la crema al limone, ma “chimica”
Per questa crema, dunque, mi concentro prevalentemente sulla reazione chimica degli ingredienti. Prendo l’acqua e la metto all’interno di una ciotola; successivamente aggiungo lo zucchero e mescolo insieme i due ingredienti, poi aggiungo la buccia di limone grattugiata e solo infine metto la fecola di patate.
In questo caso specifico mi aiuto con un setaccio per farina oppure con un colino a maglie strette, perché l’obiettivo è evitare la formazione di grumi. Piccolo consiglio: se stai utilizzando il colino a maglie strette, aiutati con un cucchiaio, così farai scendere più velocemente la fecola e il risultato sarà comunque quello giusto.
Mescola il tutto inizialmente con l’aiuto di una frusta manuale, solo dopo ponilo sul fuoco acceso a fiamma dolce: mescola con calma finché il composto non arriverà a bollore e, a questo punto, guidalo con la mano. Quando vedi che sta già cominciando ad addensare, spostalo dal fuoco e continua a mescolare per qualche altro minuto: il risultato sarà pazzesco. In poco tempo avrai ottenuto una perfetta crema pasticciera al limone, molto densa e soprattutto adatta a coloro che hanno problemi legati sia al glutine che al lattosio.
Parole di Francesca Guglielmino