Di Italia Murolo | 12 Febbraio 2026

Scaloppine di pollo buttalapasta.it
Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi minuti, tenero, profumato e con quel sughetto che finisce sempre col pane.
Le scaloppine di pollo sono una di quelle ricette che tutti pensano di conoscere, ma che spesso vengono fuori tristi, secche o senza sapore e invece no. Perché quando le fai nel modo giusto diventano uno di quei piatti semplici che mettono d’accordo proprio tutti, anche quelli che già nel sentire la parola “petto di pollo” scappano.

Scaloppine di pollo buttalapasta.it
Questa è la classica ricetta salva cena, da tenere nel cassetto delle emergenze. È ideale quando ti serve qualcosa di buono ma pronto in poco tempo, o quando semplicemente sei troppo stanca per metterti a cucinare per ore. Le scaloppine di pollo, sono poi anche il modo più gustoso per rendere piacevole il petto di pollo, in genere difficile da rendere appetitoso, preparato così infatti viene tenerissimo, gustoso e succulento, tanto da far desiderare perfino il bis. E poi la cosa più bella, è che bastano pochi ingredienti, pochi semplici passaggi e praticamente nessuna attesa infinita per prepararle. Il risultato? Fettine morbide, profumate, con un sughetto che ti viene voglia di raccogliere fino all’ultima goccia.
Scaloppine di pollo: il secondo piatto semplice che non stanca mai
Insomma, io le faccio così da anni e ogni volta sono un successi. Che sia pranzo veloce, cena dell’ultimo minuto o pasto pratico dopo una lunga e stressante giornata storta, le scaloppine di pollo sono sempre una garanzia. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e seguirmi, ti faccio vedere quanto è semplice prepararle e come insaporirle in due modi diversi ma entrambi irresistibili. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per le Scaloppine di pollo
Per 4 persone
- 8 fette di petto di pollo
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 60 g di burro
- 1 bicchiere di succo di limone oppure vino bianco secco
Come si preparano le Scaloppine di pollo
- Per prima cosa occupati del pollo. Se le fettine sono troppo spesse, appiattiscile leggermente con un batticarne o anche con il fondo di un bicchiere. Devono essere sottili ma non trasparenti, così cuociono bene senza seccarsi.
- Metti un po’ di farina in un piatto e infarina le fettine di pollo una alla volta. Non esagerare però perché troppa farina rovina il sughetto, quindi scuoti l’eccesso.
- Ora prendi una padella larga e mettila sul fuoco medio. Aggiungi il burro e lascialo sciogliere lentamente, senza farlo bruciare. Appena è fuso e inizia a sfrigolare leggermente, sistema le fettine di pollo nella padella, senza sovrapporle.
- Cuoci le scaloppine per qualche minuto per lato, girandole delicatamente per farle dorare ma non scurire. Quando poi il pollo è ben rosolato, sfuma con il succo di limone oppure con il vino bianco secco. Alza leggermente la fiamma e lascia evaporare l’alcol o l’acidità del limone, vedrai che sul fondo della padella si formerà una salsina cremosa e profumata: è quello il bello della ricetta.
- Abbassa di nuovo la fiamma e lascia cuocere ancora qualche minuto, girando le fettine nel sughetto così si insaporiscono bene. Se vedi che il fondo si asciuga troppo, puoi aggiungere un goccio di acqua calda o di brodo, giusto per mantenerle morbide.
- A fine cottura spegni il fuoco e aggiungi una bella manciata di prezzemolo tritato fresco. Mescola tutto nella padella e lascia riposare un minuto prima di servirle.
E ricorda che le scaloppine di pollo vanno portate in tavola subito, ben calde, con il loro sughetto sopra, così col pane ci fai pure la scarpetta. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo