Le piadine me le faccio da sola: mezz'ora e sono pronte, facili e veloci

piadine sparse su tavolo

Le piadine me le faccio a casa: mezz'ora e sono pronte, facili e veloci - buttalapasta.it

Quando cerco un’alternativa al classici primo o alla solita cena, le piadine sono sempre la risposta giusta: mica le compro, me le faccio a casa e poi le farcisco come voglio.

Non sempre ho voglia di un piatto di pasta o del classico secondo con contorno. Ecco perché, di tanto in tanto, sia per pranzo che per cena cerco un’alternativa sfiziosa. No, mica il solito panino: parlo delle piadine. Perfette da farcire in qualsiasi modo, fatte in casa sono anche più buone: si preparano in mezz’ora e con pochi ingredienti, facilissime.

Come per molte ricette, esistono diverse variante delle piadine a seconda dei gusti personali. Io preferisco quelle più leggere, con olio d’oliva e senza strutto, ma posso assicurarvi che sono comunque sfiziose e saporite. Di seguito vi spiego subito di cosa avremo bisogno e come procedere: vedrete quanto è facile farle con le proprie mani.

La ricetta delle piadine fatte in casa: facili facili come piacciono a me

Se pensate di poterle solo farcire vi sbagliate di grosso: io con le piadine ci tiro fuori sempre piatti stuzzicanti e originali. Volete un esempio? Le pizzette che vi ho proposto qualche tempo fa, perfette anche il sabato sera. Andiamo allora a scoprire come preparare a casa le nostre piadine, scommetto che da questo momento anche voi smetterete di comprarle già pronte al supermercato. Mettiamoci subito al lavoro: io ho già un certo languorino.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 grammi di farina;
  • 25 grammi di olio d’oliva;
  • 130 ml di acqua;
  • un pizzico di sale;
  • aromi a piacere.

Preparazione

piadina cotta in un piatto

La ricetta delle piadine fatte in casa: facili facili come piacciono a me – buttalapasta.it

  1. In una ciotola versiamo la farina setacciata e andiamo poi ad unire l’acqua poco alla volta, mescolando con una frusta a mano;
  2. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, senza grumi, procediamo accorpando anche l’olio d’oliva;
  3. Continuiamo a lavorare mettendo da parte la frusta e passando a impastare a mano per inglobare l’olio al panetto;
  4. Andiamo poi a spolverare con un pizzico di sale e con gli aromi che più ci piacciono;
  5. Copriamo il panetto ottenuto e lasciamo risposare per un quarto d’ora;
  6. Riprendiamo il panetto e dividiamo in porzioni più piccole che dovremo stendere con un matterello, regolandoci noi stessi per la grandezza che vogliamo ottenere;
  7. Le nostre piadine sono pronte: non ci resta che cuocerle e farcirle come preferiamo, non hanno proprio niente da invidiare a quelle comprate al supermercato.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti