Di Italia Murolo | 16 Febbraio 2026

Parmigiana di patate buttalapasta.it
Parmigiana di patate: morbida, filante ed irresistibile, un piatto al forno facile da fare che conquista tutti anche chi non ama le verdure.
Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di diverso dalla classica parmigiana, la parmigiana di patate è la risposta perfetta. Strati di patate sottili, prosciutto cotto saporito e provola affumicata filante creano un piatto che sa conquistare il palato di chiunque nonostante la semplicità.

Parmigiana di patate buttalapasta.it
Questa versione con le patate è perfetta per chi cerca un piatto sfizioso ma semplice, che si prepara senza troppi sforzi. La besciamella avvolge tutto, le patate si ammorbidiscono in forno e il formaggio gratinato in superficie fa ottenere quella crosticina dorata che fa sempre la differenza.
Parmigiana di patate: un piatto delizioso che conquista chiunque
E non preoccuparti, anche se sei alle prime armi con la cucina, questa ricetta è semplicissima. Non ti resta che seguire la procedura passo passo e ti garantisco che finirà in un batter d’occhio: grandi e piccini ne vorranno ancora. Ah, e poi questa ricetta è perfetta anche come piatto unico per una cena veloce o per completare un pranzo domenicale perfetto. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Parmigiana di patate
Per 4 persone
- 500 g di patate sbucciate
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 130 g di provola affumicata sgocciolata a fette
- 80 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si prepara la Parmigiana di patate
- Inizia dalla besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungi la farina e mescola subito con una frusta per evitare grumi. Versa il latte a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e aggiusta di sale e pepe. Dovrai ottenere una besciamella bella morbida e fluida, quindi attenta a non farla addensare troppo.
- Ora affetta le patate a rondelle sottili, circa 3-4 mm e scaldale leggermente in una casseruola con acqua salata, giusto per ammorbidirle un po’. In questo modo ridurrai i tempi di cottura in forno e otterrai una parmigiana più cremosa.
- In una teglia leggermente unta, componi poi la parmigiana stendendo un primo strato di patate. Aggiungi poi qualche fetta di prosciutto, fettine di provola e un mestolo di besciamella. Spolvera un po’ di parmigiano grattugiato e continua così con un altro strato fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con patate, besciamella e parmigiano.
- Termina con un filo di olio sopra per far dorare la superficie in forno e cuocila in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 1 ora. La superficie ti ricordo che deve diventare dorata e leggermente croccante, mentre le patate all’interno resteranno morbide e saporite.
- Terminata la cottura, lascia intiepidire qualche minuto prima di tagliare la parmigiana di patate. Così si compatta e mantiene la forma a fette. Vedrai che ogni morso sarà un mix di patate cremose, prosciutto saporito e formaggio filante che farà innamorare chiunque l’assaggia, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo