Di Francesca Guglielmino | 19 Febbraio 2026

Bicchieri da lavare a mano o lavastoviglie - ButtalaPasta.it
Per lavare i bicchieri dobbiamo essere molto attenti e, soprattutto, fare in modo che l’operazione venga eseguita in modo perfetto. Questo ci riporta a una domanda: conviene lavarli in lavastoviglie oppure a mano?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, lavare i bicchieri richiede attenzione in ogni dettaglio. Ecco perché non tutto può essere messo all’interno del cestello dell’elettrodomestico, così come nel caso di alcuni bicchieri.
Ci sono diverse “filosofie di pensiero” in tal senso: non esiste una risposta univoca su cosa convenga e cosa no, ma bisogna imparare a utilizzare l’elettrodomestico e capire quando possa essere davvero un aiuto e quando, invece, possa danneggiare i bicchieri.
Bicchieri puliti e non opachi: come bisogna lavarli?
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori. Come indicato precedentemente, non esiste una risposta “sbagliata”: possiamo lavare tutto in lavastoviglie oppure prediligere un lavaggio a mano. Ciò che conta, però, è procedere nel modo corretto, così da avere bicchieri puliti e igienizzati, pronti per un nuovo utilizzo.
Non tutti i bicchieri possono essere messi in lavastoviglie: quelli in cristallo, quelli molto sottili o con decorazioni delicate, ad esempio, andrebbero lavati a mano. La motivazione è semplice: il vetro, se troppo sottile, a contatto con le temperature della lavastoviglie e con i getti d’acqua, ha un’alta probabilità di rompersi.
Inoltre, la lavastoviglie può opacizzare i bicchieri, soprattutto quando non utilizziamo i detergenti giusti o quando manca il brillantante (o non è dosato correttamente).
I bicchieri vanno lavati a mano o in lavastoviglie?
Come indicato precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento al lavaggio dei bicchieri non c’è una risposta “assoluta” tra a mano o in lavastoviglie: dipende dal materiale e dallo spessore del bicchiere. Possiamo scegliere liberamente un metodo o l’altro, ma dobbiamo porre le dovute attenzioni.
Quando laviamo i bicchieri a mano, dobbiamo usare il detersivo per piatti e, soprattutto, evitare che si asciughino “da soli” senza essere asciugati: per due motivi. Il primo riguarda il rischio di contaminazioni sulle superfici bagnate; il secondo riguarda il calcare. Se lasciamo asciugare naturalmente i bicchieri, spesso si formano aloni e depositi sulla superficie.
Per quanto riguarda la lavastoviglie, invece, possiamo lavare i bicchieri senza problemi purché siano in vetro adatto all’elettrodomestico, evitando cristalli e bicchieri molto sottili o decorati. Così avrai bicchieri sempre puliti, brillanti e pronti per il prossimo utilizzo.
Parole di Francesca Guglielmino