Di Italia Murolo | 19 Febbraio 2026

Pasta con crema di friarielli e salsicce buttalapasta.it
Pasta con crema di friarielli e salsicce: cremosa, profumata e super saporita, un primo piatto facile ed irresistibile che sa di tradizione.
Un piatto cremoso e saporito come pochi, perfetto se oggi vuoi fare un figurone: questa pasta con crema di friarielli e salsicce è uno di quei piatti che spacca davvero. Ha quel sapore casareccio, rustico e invitante tanto che solo il profumo ancora prima di sederti a tavola. È la scelta perfetta quando vuoi qualcosa di sostanzioso ma senza stare ore in cucina perché il risultato sembra da trattoria, ma in realtà è molto più semplice di quello che immagini.

Pasta con crema di friarielli e salsicce buttalapasta.it
La crema di friarielli è la parte forte di questa ricetta. Non restano solo saltati in padella, ma diventano una salsa vellutata che abbraccia la pasta e raccoglie tutto il gusto leggermente amarognolo tipico di questa verdura. Poi arrivano loro, le salsicce, rosolate per bene, saporite, succose, che danno un gusto al piatto incredibile e lo rendono completo. Alla fine come tocco finale si aggiunge una bella spolverata di pecorino che lega tutto e crea quella cremosità irresistibile che ti fa avere voglia di fare il bis anche quando sei già piena.
Pasta con crema di friarielli e salsicce: un piatto cremoso che sa di tradizione
Insomma fidati di me, questo è il classico piatto furbo: perfetto per il pranzo della domenica, ma anche per una cena veloce quando hai voglia di qualcosa di buono e ti assicuro che, se hai ospiti, farai un figurone senza stressarti. Dunque basta chiacchiere, prendi i pochi ingredienti che servono e prova questa bontà, ti assicuro che diventerà un tuo cavallo di battaglia. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per la Pasta con crema di friarielli e salsicce
Per 4 persone
- 400 g di pasta
- 600 g di friarielli puliti
- 300 g di salsicce
- 100 g di pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come si prepara la Pasta con crema di friarielli e salsicce
- Per prima cosa occupati dei friarielli. Dopo averli puliti eliminando i gambi più duri, lavali bene sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di terra.
- Metti sul fuoco una pentola capiente con acqua leggermente salata e, quando arriva a bollore, tuffa i friarielli. Falli cuocere giusto 8-10 minuti, il tempo di ammorbidirli senza farli scuocere, perché devono restare verdi e vivi, non spenti. Scolali tenendo da parte un mestolino della loro acqua di cottura che servirà dopo per rendere la crema più liscia.
- Intanto, in una padella ampia, versa un generoso giro di olio extravergine d’oliva, aggiungi lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Lascia rosolare dolcemente per far insaporire l’olio, senza bruciare l’aglio. Appena senti il profumo sprigionarsi, aggiungi le salsicce private del budello e sbriciolate con le mani.
- Falle rosolare bene a fiamma media, mescolando spesso, finché diventano dorate e leggermente croccanti. Quando saranno cotte, spegni il fuoco e mettile temporaneamente da parte.
- Ora torna ai friarielli: trasferiscili in un boccale da mixer, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura che hai conservato e un po’ di olio. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e se serve, aggiungi ancora poca acqua per regolare la consistenza: deve essere cremosa, non liquida.
- Nel frattempo metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scegliendo un formato che raccolga bene il condimento, come mezze maniche, rigatoni o fusilli. Lasciala cuocere fin quando diventerà al dente, perché finirà la cottura in padella.
- Rimetti la padella con la salsiccia sul fuoco, elimina l’aglio se preferisci un gusto più delicato e versa dentro la crema di friarielli. Mescola bene per far amalgamare tutto e lascia scaldare qualche minuto a fiamma bassa.
- Scola la pasta direttamente nella padella, conservando sempre un po’ di acqua di cottura e salta tutto insieme aggiungendo qualche cucchiaio di quell’acqua per legare bene il condimento e ottenere una consistenza cremosissima. Mescola energicamente così la crema si attacca perfettamente alla pasta dopodiché spegni il fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato poco alla volta, continuando a mantecare. Vedrai che si creerà una crema ancora più ricca e saporita.
- Non ti resta infine che assaggiare e regolare di sale solo se necessario, perché salsiccia e pecorino sono già belli saporiti. Servi quindi subito la tua pasta con crema di friarielli e salsicce ben calda, con ancora una spolverata di pecorino sopra se ti piace, vedrai che sarà un successone, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo