Di Francesca Guglielmino | 20 Febbraio 2026

Questo dolce mi ha salvato il weekend non una volta, ma in diverse occasioni: d’altronde, per prepararlo ti bastano tre uova, un po’ di farina e tanto gusto da gustare poi con calma.
Quando arriva il fine settimana, in casa mia c’è sempre la stessa storia: tutti mi chiedono un dolce fatto in casa da poter mangiare al mattino, a colazione. Piuttosto che andare al bar, quindi, ci coccoliamo con qualcosa di buono che possa esaudire le nostre esigenze, soprattutto per fare una colazione serena senza preoccuparsi del tempo e restando comodamente in pigiama.
Questa torta rappresenta, in un certo modo, la soluzione perfetta: si prepara in poco tempo, non hai bisogno di molti ingredienti e sporcherai una sola ciotola, per poi mettere tutto in forno e aspettare i tempi di cottura.
Tre uova per una sola torta: la ricetta che mi salva il weekend
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta è un asso nella manica proprio perché richiede pochissimi ingredienti. Per me rappresenta la lentezza del weekend, perché la preparo con calma, senza troppa fatica e soprattutto senza sporcare troppe ciotole in cucina. Dopodiché, quando l’impasto è pronto, lo verso all’interno di uno stampo e faccio cuocere in forno.
Il tempo complessivo di preparazione di questo dolce è di circa un’ora, compresa la cottura. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- Tre uova,
- 400 grammi di farina,
- 350 grammi di zucchero,
- 1 bicchiere di latte,
- 1 bicchiere di olio d’oliva,
- 1 pizzico di sale,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione della torta superveloce
La preparazione della nostra torta comincia, come potete immaginare, dalle uova: vanno messe all’interno di una ciotola abbastanza capiente e montate con l’aiuto di una frusta elettrica fin quando non avranno raddoppiato il loro volume.
Successivamente, continuando a lavorare le uova, aggiungiamo lo zucchero e proseguiamo per circa quattro minuti, finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungiamo poi l’olio d’oliva e il latte (va bene anche quello vegetale) e, infine, incorporiamo poco alla volta la farina e il lievito per dolci, così da evitare la formazione di grumi. Quando abbiamo ottenuto un impasto cremoso, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Trasferiamo tutto all’interno di uno stampo oliato e infarinato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Effettua un controllo con uno spaghetto o uno stecchino: lo spaghetto, andando più in profondità, ti aiuterà a capire se anche l’interno è ben cotto.
Trascorso il tempo necessario, attendi qualche minuto, poi tira fuori la torta ma non toglierla subito dallo stampo. Lasciala raffreddare quasi completamente e solo dopo rimuovi lo stampo.
La torta da gustare durante il weekend è pronta per essere servita!
Parole di Francesca Guglielmino