Povera si, ma di una bontà assurda: pasta e lenticchie casareccia da rifare subito

Pasta e lenticchie casareccia buttalapasta.it

Pasta e lenticchie casareccia buttalapasta.it

Pasta e lenticchie casareccia, un piatto povero ma incredibilmente gustoso e credimi tutt’altro che scontato: lenticchie, pasta e un sughetto che nessuno si aspetta!

Se ami i piatti saporiti e che nonostante la semplicità sanno conquistare, questa pasta e lenticchie casareccia è proprio quello che ci vuole. Non è solo un piatto povero, ma un capolavoro che dal primo assaggio sa conquistare. Invece della ricetta comune, questa racchiude sapori sorprendenti, semplici si, ma perfetti insieme, tanto da lasciare senza parole! Le lenticchie tenere, la pasta perfetta e il tutto si amalgama in un abbraccio di sapori travolgenti, tra un gustoso soffritto di base e sfiziosi pomodorini.

Pasta e lenticchie casareccia buttalapasta.it

Pasta e lenticchie casareccia buttalapasta.it

Questa ricetta è l’ideale perché è semplice di per sé, ma credimi che quei piccoli dettagli fanno la differenza. Ti sembrerà di portare in tavola qualcosa di molto più elaborato eppure bastano pochissimi minuti. In questo modo il gusto cambia totalmente, si esaltano tantissimo le lenticchie e ottieni un sughetto davvero strepitoso perfetto se ad un piatto salutare, vuoi garantire il gusto.

Pasta e lenticchie casareccia: il sapore vero della tradizione

Insomma fidati di me, se vuoi un piatto sostanzioso senza esagerare, la pasta e lenticchie la devi preparare così: nella versione casareccia è il massimo! Parliamo si di un classico della cucina povera, ma la prepareremo a regola d’arte. Basta chiacchiere quindi allaccia il grembiule e realizziamo insieme questo capolavoro. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la Pasta e lenticchie casareccia

Per 4 persone

  • 400 g di tortiglioni lisci o rigati
  • 350 g di lenticchie secche
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 250 g di pomodorini
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.

Come si prepara la Pasta e lenticchie casareccia

  1. Inizia sciacquando le lenticchie sotto acqua corrente fredda e tienile da parte. Nel frattempo, trita finemente aglio, cipolla, carota e sedano. In una pentola capiente, scalda un po’ di olio e fai rosolare le verdure tritate a fiamma media, giusto il tempo che diventino morbide e profumate.
  2. Aggiungi poi le lenticchie e mescola bene, così si insaporiscono con il soffritto. Unisci successivamente anche i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti e un rametto di rosmarino. Versa acqua calda a coprire leggermente le lenticchie e porta a bollore. Abbassa quindi la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando le lenticchie saranno tenere ma non sfatte, aggiustando tutto di sale e pepe.
  3. A questo punto puoi cuocere la pasta direttamente nella pentola con le lenticchie, aggiungendo acqua all’occorrenza. I tortiglioni così, o qualunque tipo di pasta preferisci, assorbiranno bene il sapore del sugo, diventando cremosi e avvolgenti. Lascia cuocere fino a cottura ultimata della pasta e servi in tavola ben caldo.
  4. Quando impiatti, aggiungi anche un po’ di olio a crudo e una spolverata di pepe nero macinato fresco, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti