Di Salvatore Lavino | 21 Febbraio 2026

Non è un panino, è un abbraccio soffice: il mio Bao Bun con Pancia di Maiale croccante che ha conquistato tutti - buttalapasta.it
Il Bao Bun con Pancia di Maiale croccante è una pietanza etnica proveniente dal lontano Est dell’Asia che però ti piacerà di sicuro in tutta la sua semplicità.
Bao Bun con Pancia di Maiale croccante, devi assolutamente provare a farli perché sono una goduria pazzesca e creano dipendenza. Il segreto del Bao Bun con Pancia di Maiale croccante, che è diffuso in Cina ed a Taiwan, è tutto nella pancetta: deve sfrigolare in padella finché non diventa quasi caramellata e croccante fuori, ma che si scioglie appena la mordi. Non dimenticarti assolutamente di marinare i cetrioli con un po’ di aceto e zucchero, altrimenti il grasso del maiale alla lunga stanca, mentre così pulisci il palato a ogni morso.
I panini al vapore comprali pure già pronti che vanno benissimo, basta non farli seccare troppo mentre li scaldi. Quando li assembli mettici sopra una bella manciata di arachidi tritate per dare quel tocco crunch che fa la differenza. È il classico piatto che porti a tavola e sparisce in tre minuti netti tra i complimenti di tutti. Alla fine ti ritroverai con le dita un po’ appiccicose di miele e soia, ma ne vale assolutamente la pena. Fidati, una volta capito il meccanismo non li ordinerai più al ristorante.
La ricetta del Bao Bun con Pancia di Maiale croccante
Prepari questa delizia ti occorrono dei panini Bao surgelati, della pancia di maiale fresca e della salsa di soia. E poi crea un mix di sapori sorprendenti con cetrioli, miele, aceto di riso, zucchero, cipollotti ed arachidi.
Ingredienti (dosi per 2-3 panini a testa):
- 10-12 panini Bao surgelati: li trovi nei market etnici o nel reparto fusion dei supermercati grandi.
- 800 g di pancia di maiale fresca: fattela tagliare dal macellaio a fette spesse un centimetro abbondante
- salsa di soia circa 60 ml
- miele (o sciroppo d’acero) 2-3 cucchiai
- cetrioli medi 2
- aceto di riso (o di mele) q.b.
- zucchero q.b.
- cipollotti (con anche la parte verde) un mazzetto
- arachidi salate un pacchetto piccolo da aperitivo
Procedimento

La ricetta del Bao Bun con Pancia di Maiale croccante – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Bao Bun con Pancia di Maiale croccante inizia con l’affettare i cetrioli a rondelle finissime (se hai la mandolina è meglio).
- Mettili in una ciotola con due dita di aceto, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Lasciali lì a marinare mentre fai il resto.
- Ora prendi una padella antiaderente bella capiente e scaldala finché non fuma. Quindi mettici le fette di maiale senza olio. All’inizio sembrerà che non succeda nulla, poi inizieranno a scoppiettare e a cacciare il loro grasso.
- Falle dorare bene da entrambi i lati finché non sono quasi croccanti. Solo a quel punto scola il grasso in eccesso, abbassa la fiamma e versa soia e miele. Gira le fette finché non diventano scure, lucide e appiccicose. Spegni e tieni lì.
- Per 4 persone ti serviranno probabilmente due giri di vaporiera. Se non ne hai una grande, usa un colino di metallo sopra una pentola d’acqua che bolle e copri con un coperchio. Due minuti e sono pronti.
- Se vuoi servirli tutti insieme, man mano che sono pronti mettili in un cestino del pane avvolti in un canovaccio pulito, così restano caldi e soffici senza seccarsi.
- Porta tutto al centro della tavola e lascia che ognuno si componga il suo. Apri il bao, metti una fetta di maiale bella laccata, due o tre rondelle di cetriolo sgocciolate, una manciata di arachidi tritate per il croccante e il cipollotto a rondelle. Ed a questo punto i tuoi Bao Bun con Pancia di Maiale croccante saranno pronti.
Trucchi e consigli: la carne deve essere caldissima e il cetriolo freddo di frigo, è quel contrasto lì che ti fa dire “ne voglio un altro”.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.