Di Deborah Di Lucia | 6 Febbraio 2016

- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								4 Persone
 - 
								275/porzione
 
La ricetta del cosciotto di agnello al vino bianco è un ottimo modo per preparare l’agnello per il pranzo di Pasqua. Prima preparerete una marinata a base di vino bianco, sale e pepe macinato fresco, aglio e buccia di limone; successivamente procederete a cuocere l’agnello nell’olio in un tegame, utilizzando la marinata ben filtrata, il succo di limone e menta fresca. Provate questo procedimento per cucinare il cosciotto di agnello al posto di prepararlo con le patate al forno o alla brace.
Ingredienti
- 2 kg di cosciotto di agnello
 - 1/2 l di vino bianco
 - Foglie di menta fresca
 - 1 spicchio di aglio
 - 100 ml di olio di oliva
 - 1 limone
 - Sale
 - Pepe
 

Preparazione
- Disossate il cosciotto d’agnello (o acquistatelo già disossato dal macellaio), mettete la carne in una ciotola capiente e cospargetela di sale, pepe macinato fresco.
 - Versatevi il vino bianco, l’aglio e la buccia del limone. Coprite la ciotola e lasciate marinare l’agnello in frigorifero per un giorno.
 - Trascorso il giorno di marinatura, scolate la carne dalla marinata (che terrete da parte) e fatela rosolare per 10 minuti in un tegame con l’olio d’oliva, a fuoco medio, rigirandola continuamente in modo che si colorisca in modo uniforme.
 - Filtrate la marinata e versatela sull’agnello. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il fondo si sarà ridotto della metà e l’agnello sarà tenero.
 - A questo punto mescolate al fondo di cottura il succo di un limone, poi togliete il tegame dal fuoco e sistemate la carne in una zuppiera da portata, alternandola con le foglie di menta lavate e asciugate.
 
Parole di Deborah Di Lucia