0 idee per il pranzo oggi? Facciamo un gateau sciuè sciuè: un po' di mortadella e il gioco è fatto

gateau di patate

0 idee per il pranzo oggi? Facciamo un gateau sciuè sciuè: un po' di mortadella e il gioco è fatto - buttalapasta.it

Il gateau di patate oggi lo facciamo super furbo e in meno di 10 minuti: metti tutto in forno e il pranzo della domenica è salvo!

La domenica è da sempre il giorno dedicato alla famiglia, questo non si discute, siete d’accordo? Tuttavia ammettiamolo: che fatica scegliere cosa preparare! Tra chi vuole pasta, chi un bel secondo, chi non può fare a meno dell’antipasto, a volte sarebbe meglio prepararsi e andare direttamente al ristorante per lasciarsi coccolare un po’! Abbiamo però una soluzione che farà assolutamente al caso vostro, un piatto delizioso e molto semplice quanto funzionale.

Lo facciamo insieme il gateau di patate sciuè sciuè? Non dovremo bollire nulla, anzi, andremo ad usare il classico preparato per purè super rapido e istantaneo, deliziando la nostra famiglia in quattro e quattr’otto con un piatto che metterà tutti d’accordo. Ecco come lo prepariamo!

Gateau di patate velocissimo, l’idea deliziosa e rapida che non puoi perderti

Questo delizioso gateau di patate, ovviamente, non vede la classica preparazione che per quanto semplice potrebbe rubarci davvero tanto tempo: se consideriamo una cottura in forno di almeno 30 minuti, la bollitura delle patate che può arrivare anche ai 40 minuti, ci siederemmo a tavola all’orario del dessert! Ecco perché abbiamo pensato a un gatetau veloce da preparare con il preparato per il purè, super semplice da realizzare. Aggiungeremo mortadella e formaggio per un sapore esclusivo, ma voi potrete sostituirla con prosciutto cotto oppure aggiungere solo dell’emmental o gorgonzola. Scopriamo la ricetta!

gateau con prosciutto e formaggio

Gateau di patate velocissimo, l’idea deliziosa e rapida che non puoi perderti – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 2 buste di preparato per purè;
  • 250 ml di latte;
  • 200 ml di acqua;
  • 150 gr di mortadella a cubetti;
  • 100 gr di emmental a cubetti;
  • 2 uova medie;
  • Parmigiano q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro gateau versando in una pentola l’acqua e il latte. Accendiamo la fiamma e portiamo quasi al bollore per poi unire le buste di preparato per purè.
  2. Cuociamo fin quando il composto assumerà una consistenza cremosa, prendendo corpo e volume. Versiamo il tutto in una ciotola capiente e lasciamo appena intiepidire.
  3. Uniamo il burro morbido, le uova, il parmigiano grattugiato, la mortadella, l’emmental e qualche cucchiaio di pangrattato, sale, pepe, noce moscata e rosmarino, mescolando il tutto sino ad ottenere un impasto ben compatto.
  4. Oliamo il fondo di una pirofila, versiamo il tutto al suo interno e livelliamo con una spatola. Spolveriamo in superficie altro parmigiano, pangrattato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
  5. Sforniamo e facciamo intiepidire qualche istante: ecco pronto il nostro gateau di patate sciuè sciuè super saporito!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti