Usi solo una ciotola per l'impasto, dopo 20 minuti di cottura in forno sarà già pronta!

Usi solo una ciotola per l’impasto, dopo 20 minuti di cottura in forno sarà già pronta!

Frittata con spinaci in 20 minuti - ButtalaPasta.it

Il tempo gioca un ruolo fondamentale nella preparazione di numerose pietanze: questa ti permetterà di risparmiare considerevolmente sotto molteplici punti di vista. Pronta in pochi minuti, userai solo una ciotola per preparare tutto e, dopo 20 minuti di cottura, sarà pronta per essere servita in tavola.

In un periodo storico in cui andiamo veramente tutti di fretta, così tanto da non poter dedicare tempo alla preparazione di piatti leggermente più elaborati, che stuzzichino comunque di più l’appetito, questa ricetta può diventare un vero e proprio asso nella manica, in grado di rispondere a tutte le tue esigenze.

Si tratta di un piatto pratico e veloce da preparare, ottimo per il pranzo quando sei fuori casa oppure quando hai poco tempo e desideri servire in tavola qualcosa che sia adatto alle tue esigenze di dieta, ma che al tempo stesso possa stupire i figli o il marito.

Ricetta veloce: 20 minuti di cottura e una sola ciotola per preparare tutto

Il piatto di cui stiamo parlando, infatti, è una vera e propria chicca: si tratta di una ricetta pratica e veloce da poter preparare, ottima se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e non solo. Questa ricetta può avere in sé tutto ciò di cui hai bisogno, se sai inserire bene gli ingredienti: i carboidrati derivanti dalla farina, ad esempio, le proteine che arrivano direttamente dalle uova, con l’aggiunta di formaggio se lo desideri. Inoltre, è prevista anche una dose di fibre vegetali, e ora scoprirai perché. Ecco di seguito la ricetta:

  • Sei uova,
  • 550 g di spinaci freschi,
  • 200 g di formaggio a cubetti,
  • 150 g di farina,
  • sale,
  • 3 g di zafferano.

Ecco come preparare il pranzo super veloce che ho fatto

La preparazione di questo piatto, dunque, è davvero molto semplice: si tratta di una frittata al forno superveloce. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno le uova, che andremo a montare. Aggiungiamo poi la farina, inserendola con l’aiuto di un setaccio oppure di un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi.

Dopodiché aggiungiamo il formaggio a cubetti e passiamo allo step successivo, ovvero l’aggiunta di sale, zafferano e pepe.

Infine, ma non meno importante, mettiamo all’interno gli spinaci freschi, tagliati grossolanamente con il coltello, evitando di lasciare foglie troppo grandi. Ovviamente, questa operazione va eseguita solo dopo averli puliti attentamente sotto acqua corrente.

Trasferiamo il composto all’interno di una teglia rivestita con carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e serviamo in tavola: è pronta per essere gustata!

Potrebbe interessarti