3 ingredienti e 8 minuti: il segreto degli spaghetti 'del nulla' che sanno di ristorante

Spaghetti poverelli - ButtalaPasta.it

Spaghetti poverelli - ButtalaPasta.it

La sfida di oggi in cucina è proprio questa: prendere tre ingredienti e, in otto minuti, preparare un piatto “da ristorante” con gli spaghetti, partendo praticamente dal nulla!

Ogni giorno in cucina ognuno di noi mette in atto una vera e propria sfida contro il tempo, e non solo perché desideriamo preparare qualcosa di buono e delizioso, ma anche perché ci troviamo spesso a dover fare i conti con il vuoto cosmico all’interno del nostro frigorifero e della dispensa.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio da questa ricetta che, dal nulla, ti permette di preparare qualcosa di buono che piacerà a tutti.

Ricetta con tre soli ingredienti da fare in otto minuti: pasta veloce alla grossolana

La preparazione di questo piatto, dunque, fonda le sue radici su una questione molto importante: l’assenza di ingredienti, di idee e soprattutto di tempo. Quindi, siccome nella maggior parte dei casi, aprendo la dispensa, troveremo un pacco di spaghetti pronto per essere utilizzato, possiamo tranquillamente verificare se c’è anche una conserva di pomodoro rustica e una cipolla… tutto il necessario per entrare in gioco. Ecco la ricetta:

  • 350 g di spaghetti (vanno bene anche linguine o bucatini),
  • 500 ml di passata di pomodoro rustica,
  • una cipolla dorata,
  • sale,
  • olio.

Preparazione veloce dei nostri spaghetti da ristorante

Come avrete potuto notare, gli ingredienti che compongono questa ricetta sono sostanzialmente tre; sale e olio vanno considerati come basi del piatto, tra aromi e necessità di legare il condimento.

Iniziamo subito prendendo una pentola abbastanza capiente, mettiamola sui fornelli, accendiamo il fuoco e portiamo l’acqua a ebollizione. Successivamente aggiungiamo il sale e la pasta da lasciare cuocere. Tenete conto del fatto che, durante questo processo, avrete a disposizione circa 8 minuti tra l’acqua da portare a ebollizione e la cottura della pasta.

Nel frattempo, tagliamo la cipolla a tocchetti, non troppo piccoli, mettiamola in una padella antiaderente e aggiungiamo un filo d’olio, questo ingrediente andrà a dare più note di sapore e manterrà la sua consistenza durante il soffritto legandosi perfettamente con la salsa di pomodoro. Facciamo cuocere in modo tale che diventi ben dorata e, a questo punto, versiamo all’interno anche la passata che essendo rustica ha dentro di sé pezzi di pomodoro. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e, se lo gradite, anche del pepe, che aiuterà a risaltare il sapore, anche se non è inserito nella ricetta.

Quando la pasta sarà cotta, poi, scolatela e mettetela in padella insieme al condimento. Aggiungete un cucchiaio d’olio, giusto per risaltare i sapori, e fate spadellare per qualche minuto… non resta che servire in tavola, aggiungere una bella spolverata di formaggio e voilà: il tuo pasto è subito pronto!

Potrebbe interessarti