5 trucchi segretissimi del Bimby che non avresti immaginato: usalo così e vedrai che preparazioni da vero chef

Trucchi Bimby

Trucchi Bimby da conoscere per cucinare ancora più in fretta - buttalapasta.it

Vi sveliamo una serie di trucchi segreti (e di funzionalità nascoste) per poter usare il Bimby in modo sempre più comodo per le vostre ricette veloci.

C’è chi lo considera il miglior robot da cucina, chi senza non saprebbe più come vivere e chi lo sogna sperando che arrivi come per incanto in casa, magari tra i doni di Natale messi sotto l’albero… Diciamo la verità, se si ha una famiglia numerosa molto probabilmente il Bimby è davvero un aiutante formidabile per la preparazione di una grande gamma di ricette.

In effetti ci si può preparare praticamente di tutto, dagli antipasti ai dolci, ci si può cuocere direttamente la pasta o il riso, o anche altre pietanze, impasta alla perfezione tutta una serie di impasti lievitati in modo rapido ed efficiente. Ma perfino chi lo usa già da tempo forse non conosce ancora bene tutte le caratteristiche di questo robot da cucina. Allora vi sveliamo alcuni segreti del Bimby che vale la pena conoscere.

I trucchi segreti del Bimby che vale la pena conoscere

Thermomix, questo è il nome del Bimby in tutto il mondo, tranne in Italia e in Portogallo, dove è stato preferito un altro nome commerciale. La caratteristica di questo robot è che aiuta in cucina a fare praticamente tutto, dal tritare le verdure per il soffritto al cuocere le pietanze.

Trucchi segreti Bimby

Trucchi segreti del Bimby, ecco i più utili – buttalapasta.it

In base ai diversi modelli disponibili si possono avere tanti accessori che aiutano ancora di più chi si cimenta in preparazioni culinarie creative. Facciamo alcuni esempi, e vedrete che da questo momento in poi guarderete il vostro Bimby con un occhio diverso!

Lava, centrifuga e taglia l’insalata

Potete usare il Bimby come centrifuga per asciugare l’insalata lavata prima di tagliarla e condirla. Come fare? Ponete fino a 200 grammi di foglie di insalata nel boccale, versate fino a 800 gr di acqua e mescolate 1 Min. Antiorario Vel. 1 o Vel. 2. Scolate nel Varoma, rimettete nel boccale e frullate 2 Sec. Vel. 4 per tagliarla.

Scolapasta

Come abbiamo accennato prima, il Varoma serve anche per scolare, ci potete scolare tutta la pasta che volete, o il riso, e qualsiasi altro ingrediente.

Tagliabiscotti

Se usate i misurini dei vari modelli di Bimby sulla pasta frolla potete ricavare tanti biscotti. Il misurino del modello Bimby TM31 è ideale per biscotti tondi. Quello di TM5 e TM6 è adatto per dare ai biscotti la forma a uovo o a goccia.

Trita erbe e spezie

Potete inserire il cestello nel boccale in modo da tritare piccole dosi di erbe aromatiche e spezie senza disperderle.

Separa tuorli e albumi

Con un solo gesto potete separare tuorli e albumi usando il coperchio del Bimby. Ponetelo sul boccale con il misurino, sgusciate l’uovo e aspettate che l’albume scenda nel boccale. Poi prendete il tuorlo dal coperchio e mettetelo da parte per usarlo nelle ricette di Dolci Bimby più golose e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti