Di Italia Murolo | 31 Dicembre 2025

Cotechino con le lenticchie buttalapasta.it
Cotechino con le lenticchie: il piatto portafortuna più atteso e amato a Capodanno: ricetta facile, saporita e pronta a conquistare tutti!
A Capodanno c’è un piatto che più di tutti si aspetta: vuoi per tradizione o per scaramanzia, il cotechino con le lenticchie ci deve essere! È semplice e buono nonostante la semplicità, uno di quei piatti che non hanno bisogno di tante presentazioni perché parlano da soli, già solo sentendone il profumo.

Cotechino con le lenticchie buttalapasta.it
A casa mia lo si prepara senza pensarci 2 volte, proprio perché è una di quelle ricette che non ti tradiscono mai. Cosa piace di più? Beh quel perfetto letto di lenticchie che diventano morbide e quasi creano un letto caldo per il cotechino che si sistema sopra. Credimi che questo abbinamento funziona sempre e qualunque modifica è inutile, troppo buono per non mangiarlo come vuole la tradizione!
Cotechino con le lenticchie: un grande classico che a Capodanno non deve mancare!
E allora basta chiacchiere e fai così: prendi il grembiule, accendi il fornello e lasciamo che questo classico di Capodanno inizi a girare per casa. Prepariamo insieme un cotechino con le lenticchie che porta fortuna, appetito e un bel sorriso quando arriva in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per il Cotechino con le lenticchie
Per 4 persone
- 1 cotechino da 500 g
- 350 g di lenticchie rosse secche
- 1 cipolla piccola
- 1 gambo di sedano
- 1 carota grande
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- 1 foglia di alloro
- 600 ml circa di brodo vegetale
Come si prepara il Cotechino con le lenticchie
- Per prima cosa sistema il cotechino nella sua pentola con acqua e lascia che cuocia seguendo i tempi indicati sulla confezione, facendolo quindi bollire dolcemente.
- Nel frattempo metti a scaldare un filo di olio in una casseruola grande. Trita finemente cipolla, sedano e carota e gettali nell’olio caldo lasciandoli rosolare a fiamma media, giusto il tempo di farli ammorbidire un po’.
- Quando le verdure sono pronte, aggiungi le lenticchie rosse già sciacquate. Mescola bene, così si insaporiscono da subito, dopodiché unisci il brodo caldo, poco alla volta. Non devi annegarle nel brodo ovviamente, aggiungine un po’ e il resto lo aggiungi un mestolo per volta quando vedi che il sughetto si asciuga troppo.
- Profuma tutto con una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e una macinata di pepe che ci sta sempre bene. Lascia cuocere a fiamma media finché le lenticchie diventano cremose e se ti sembrano troppo asciutte aggiungi un goccio di brodo e tornano perfette.
- Quando il cotechino è cotto, lascialo riposare un attimo, poi tiralo fuori con attenzione, elimina la pelle sempre con calma e taglialo a fette spesse.
Dai un ultimo sguardo alle lenticchie e se sono cremose al punto giusto, spegni il fuoco. Versale in un piatto da portata, creando una base soffice e sistema sopra le fette di cotechino. Credimi che quando porti in tavola un cotechino con le lenticchie preparato così a regola d’arte, renderai tutto davvero speciale. Buone feste!
Parole di Italia Murolo