Di Italia Murolo | 16 Febbraio 2026

Lasagne alla bolognese buttalapasta.it
Lasagne alla bolognese: ricche, cremose e piene di sapore, perfette per il pranzo di Carnevale o ogni volta che vuoi una pasta al forno che faccia felice tutti.
Se c’è una cosa che non manca mai a Carnevale in casa mia sono le lasagne alla bolognese. Non parliamo di una semplice pasta al forno, ma di uno strato su strato di bontà, con ragù morbido, besciamella vellutata e tanto parmigiano che fila quando le tagli.

Lasagne alla bolognese buttalapasta.it
Queste lasagne alla bolognese sono una di quelle ricette che conquistano tutti: grandi e piccini, amici e parenti. E il bello è che non serve essere grandi esperti in cucina per ottenere un risultato delizioso. Seguendo infatti questi facili passaggi e con ingredienti semplici, otterrai una pasta al forno cremosa e saporita, da leccarsi i baffi.
Lasagne alla bolognese: un piatto ricco e gustoso
Il segreto per delle lasagne perfette, è tutto nel ragù: ben cotto, profumato e ricco, combinato con una besciamella morbida che avvolge ogni strato. E poi il parmigiano a chiudere il tutto, quello che gratina in forno, ottenendo quella crosticina dorata che è pura goduria. Insomma, una volta provata, questa ricetta diventerà il tuo asso nella manica ogni volta che vuoi fare bella figura. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le Lasagne alla bolognese
Per 4 persone
- 250 g di lasagne all’uovo
- 80 g di parmigiano grattugiato per guarnire
Per il sugo
- 300 g di carne tritata di manzo
- 120 g di pancetta
- 1/2 cipolla
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino bianco o rosso secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si preparano le Lasagne alla bolognese
- Inizia dal ragù tritando finemente cipolla, carota e sedano. In una padella larga, scalda un po’ di olio e fai rosolare la pancetta a cubetti. Poi aggiungi le verdure tritate e fai soffriggere qualche minuto. Aggiungi la carne tritata e mescola bene, sfumando con il vino. Una volta evaporato, incorpora il concentrato di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Il segreto di un buon ragù è la cottura lenta: in pratica più cuoce, più diventa saporito e corposo.
- In un pentolino fai sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungi la farina e mescola velocemente con una frusta per evitare grumi. Poi versa il latte a filo continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata dopodiché aggiusta di sale e pepe. La besciamella deve essere morbida e cremosa, pronta ad avvolgere ogni strato di lasagna.
- A questo punto in una teglia leggermente unta, stendi un po’ di ragù sul fondo. Poi sistema le sfoglie di lasagna, uno strato di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano. Continua così fino a terminare gli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano in superficie. Livella con il dorso di un cucchiaio e inforna a 180 gradi ventilato per circa 40 minuti, fino a che la superficie non diventa dorata e leggermente croccante.
- Lascia riposare le lasagne qualche minuto prima di tagliarle: così si compattano un po’ e rimangono perfette al taglio. Credimi, il profumo che si sprigiona è irresistibile, il formaggio filante e il ragù saporito faranno sparire ogni fetta in un batter d’occhio. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo