A+Messina+il+pesce+stocco+si+fa+%26%238216%3Ba+ghiotta%26%238217%3B%3A+prova+questa+ricetta+di+tradizione+e+ti+innamori
buttalapastait
/articolo/a-messina-il-pesce-stocco-si-fa-a-ghiotta-prova-questa-ricetta-di-tradizione-e-ti-innamori/209060/amp/
Secondi Piatti di pesce

A Messina il pesce stocco si fa ‘a ghiotta’: prova questa ricetta di tradizione e ti innamori

Una tipica preparazione messinese per allietare i sensi: prepariamo insieme il pesce stocco a ghiotta, una bontà tutta da gustare!

Messina è la prima città che si incontra non appena si sbarca in Sicilia: ricca di storia e tradizioni millenarie, portuale per eccellenza e che vide, per forza di cosa, diverse dominazioni, dai popoli arabi a quelli spagnoli, passando persino per i normanni e i greci. Tutta l’intera Isola ha visto culture unirsi in un unico intreccio incredibile, ma la città di Messina risulta ancora ad oggi il gioiellino dell’intero stretto. Consideriamo che fu per anni la sede del Festival del Cinema e all’interno del Museo Regionale possiamo ammirare opere bizantine e contemporanee dal calibro di Caravaggio.

Per non parlare poi del Duomo e del suo campanile, contenente l’orologio astronomico più grande e complesso al mondo, non ha eguali in termini di costruzioni architettoniche simili. Insomma, potremmo stare ore ed ore a descrivere tutte le bellezze della città, ma oggi ci soffermeremo sulle sue specialità culinarie e in particolare su una preparazione a base di pesce unica nel suo genere. Proprio della città è il piatto iconico dello stoccafisso alla ghiotta, che ogni messinese chiama semplicemente piscistoccu a ghiotta. Vogliamo prepararlo insieme? È facilissimo!

Pesce stocco a ghiotta, la ricetta messinese che ti conquisterà al primo assaggio: non puoi non provarlo

Si narra che dopo il terremoto del 1908, che distrusse gran parte del centro storico e limitrofo della città, i Russi sbarcarono per poter dare una mano nella ricostruzione e furono tra i primi. Il contesto era poverissimo, non vi era nulla da mangiare e allora decisero di regalare il loro pesce conservato in cambusa, proprio lo stoccafisso. Le donne messinesi provarono a cucinarlo con quei pochi ingredienti che riuscirono a recuperare, dando così vita a uno dei piatti più buoni di tutta la tradizione siciliana.

Con la ghiotta i messinesi intendono la base di sedano, cipolla, olive e capperi, difatti troviamo anche la ghiotta di pesce spada, la ghiotta di orata e persino la ghiotta di caponata. Come prepariamo invece il pesce stocco? Segnatevi questa ricetta.

Aggiungete del peperoncino fresco per una spinta in più – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di pesce stocco già ammollato;
  • 500 gr di patate;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla grossa;
  • 100 gr di olive verdi;
  • 50 gr di capperi;
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. La preparazione del pesce stocco a ghiotta non è affatto complicata, raccomandiamo però l’uso dello stoccafisso già ammollato, pertanto potremmo chiedere al nostro pescivendolo di venderci una pinna già pronta alla cottura.
  2. Tagliamo il pesce a tocchetti di circa 4 cm, senza essere troppo precisi e mettiamolo da parte. Sbucciamo le patate dopo averle lavate e tagliamole a spicchi uguali tra loro.
  3. Eliminiamo i filamenti esterni al sedano e riduciamolo a mezzelune piccoline, sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente. Sciacquiamo i capperi per eliminare il sale ed eseguiamo la stessa operazione con le olive.
  4. Tritiamo grossolanamente questi ultimi due per poi unirli al sedano e alla cipolla. Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in una casseruola per poi tuffarci dentro la ghiotta.
  5. Lasciamola sfregolare qualche minuto fin quando risulterà tenera per poi aggiungere i pomodori pelati precedentemente sfaldati con le mani. Proseguiamo con la cottura per circa 5 minuti, aggiungiamo successivamente le patate e chiudiamo col coperchio, cuocendo per altrettanti 5 minuti.
  6. Aggiungiamo quindi il pesce a tocchetti, allunghiamo con una tazza di acqua e richiudiamo nuovamente col coperchio, cuocendo stavolta per almeno 30 minuti. Lo stocco dovrà risultare tenero insieme alle patate. Solo una decina di minuti prima del termine di cottura aggiustiamo di sale e di pepe.
  7. Il nostro pesce stocco a ghiotta è pronto da gustare! Serviamolo in scodelline fonde con un giro d’olio a crudo e se desideriamo del prezzemolo tritato in superficie.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Se vai matto per i biscotti prova quelli al pistacchio: sono i migliori, vinci facile

I biscotti sono uno sfizio a cui è difficile rinunciare: se ne vai matto prova…

1 ora ago

La faccio direttamente in padella, così non esco nemmeno di casa

Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di…

3 ore ago

Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba

Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo,…

4 ore ago

Altro che trofie: per me la vera goduria sono queste Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese con la cremina perfetta

Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a…

6 ore ago

Paccheri al forno con peperoni e il cuore cremoso della burrata, il mio segreto per una domenica speciale

Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà…

6 ore ago

Dimentica la Carbonara: gli Spaghetti allo Scarpariello sono i nuovi padroni della cucina

Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in…

11 ore ago