A Sanremo tanti baci: sì, ma questi si mangiano e sono di una delizia tutta 'cioccolatosa'

ricetta baci di alassio

I baci cioccolatosi sono un'idea deliziosa da gustare durante le serate del Festival di Sanremo o per San Valentino - buttalapasta.it

Per accompagnare la visione della kermesse musicale di Sanremo non c’è niente di meglio di questi baci cioccolatosi, facili da preparare.

Il Festival di Sanremo è una delle trasmissioni televisive più amate dagli italiani: che sia in famiglia, con amici o parenti, in tanti si riuniscono sul divano davanti alla televisione per vedere ed ascoltare le esibizioni dei big in gara, gli sketch comici e le interviste agli ospiti internazionali.

Durante la visione non mancano pizza, patatine e pop corn ma, quando la voglia di dolce chiama, si può soddisfare con questi baci cioccolatosi che si possono preparare facilmente in casa, per deliziarsi davanti alla televisione.

Come si preparano i baci cioccolatosi

I baci cioccolatosi altro non sono che i deliziosi baci di Alassio, dei dolcetti fatti con farina di nocciole e cacao, decorati con una ganache al cioccolato. Sono ideali da gustare di sera, davanti alla tv, magari guardando il Festival di Saremo, ma sono perfetti anche da regalare a San Valentino, piuttosto che comprare i soliti cioccolatini industriali.

Ingredienti per 16 baci cioccolatosi

  • 250 g di nocciole
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 35 g di cacao amaro
  • 25 g di miele
  • 100 g di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro

Preparazione

ricetta baci di alassio

Ingredienti e preparazione dei baci cioccolatosi – buttalapasta.it

  1. Tostare le nocciole in forno a 180°C per 10 minuti.
  2. Tritarle nel mixer fino ad ottenere una farina.
  3. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve i bianchi con le fruste elettriche, delicatamente, per non farli smontare.
  4. Aggiungere poco alla volta lo zucchero e la farina di nocciole, mescolando con un cucchiaio, molto delicatamente.
  5. Unire anche il cacao, amalgamando piano con un cucchiaio.
  6. Aggiungere il miele e dare un’ultima mescolata.
  7. Mettere l’impasto in una sac à poche e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
  8. Preparare la ganache al cioccolato, facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato insieme alla panna e al burro, mescolando con un cucchiaio.
  9. Foderare con carta forno una teglia e ricavare con la sac à poche i baci di Alassio, facendo dei ciuffetti con l’impasto.
  10. Cuocere in forno ventilato a 170°C per 15 minuti.
  11. Trascorso questo tempo, far intiepidire i baci.
  12. Spalmare la crema al cioccolato su metà dei baci e chiudere con le altre metà.

I baci cioccolatosi di Alassio sono davvero gustosissimi e si possono preparare anche in una dolcissima variante al caffè, semplicemente aggiungendo un po’ di caffè al cioccolato. Un’altra versione deliziosa è quella al cioccolato bianco. Possono essere gustati davanti alla tv, per concedersi qualcosa di buono, oppure si possono regalare a San Valentino alla propria dolce metà.

Parole di Flavia Scirpoli