Abbiamo sempre tenuto la tazzina di caffè nel modo sbagliato: il galateo parla chiaro

cosa dice il galateo del caffè?

Cosa ci insegna il galateo del caffè? - buttalapasta.it

Cosa dice il galateo quando prendiamo il caffè? Ecco il gesto che abbiamo sempre sbagliato e che andrebbe fatto

Durante le nostre giornate, in particolare quando siamo particolarmente stressati a causa della nostra frenesia lavorativa, o per aspetti personali, un buon caffè è sempre una buona idea. Anche con degli amici, per potersi ritagliare qualche momento di condivisione, per potersi rilassare o semplicemente sfogare con qualcuno, spesso lo si fa sempre davanti a un caffè.

Bere un caffè in compagnia è sempre qualcosa che possa farci stare bene, che possa farci rilassare e farci godere il nostro tempo libero. Tempo libero che troppo spesso è sempre di meno, e talvolta quando sorseggiamo il caffè, lo facciamo con grande naturalezza dimenticando, o ignorando, quello che il galateo ci dice su come tenere le tazzine tra le mani. Sappiamo davvero come ci si comporta davanti a una delle bevande più diffuse al mondo?

Cosa dice il galateo? Ecco come bere davvero il caffè

Il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più diffuse al mondo ed è sempre un bel momento di condivisione. Condivisioni che sono sempre meno nei nostri giorni, e bisognerebbe prendere la buona abitudine di prendere dei momenti da dedicare a noi stessi o con le persone a noi più vicine. Ma siamo sicuri che il Bon Ton del caffè sia sempre rispettato?

le regole del galateo riguardo al caffè

Siamo sicuri di conoscere il galateo del caffè? – buttalapasta.it

Premesso che non andrebbero bevuti troppi caffè al giorno, la cui quantità indicata ideale sarebbe di un paio al giorno, ci sono delle regole comportamentali che spesso non rispettiamo quando beviamo il caffè. Il galateo, infatti, dice innanzitutto che non bisognerebbe soffiare sulla tazza bollente. Va infatti sorseggiato, attendendo che la tazzina si raffreddi al punto giusto per poter bere.

Altre regole che non conosciamo

Inoltre, il caffè non andrebbe servito direttamente a tavola, ma se possibile in un salottino. Inoltre, va servito sempre amaro, affinché possa essere l’ospite a decidere la quantità di zucchero, o se gradisce berlo amaro. Ancora, se mettiamo lo zucchero, non bisogna mai mettere il cucchiaino in bocca, ma va poggiato sul piattino, alla sua destra. Lo stesso cucchiaino, deve essere diverso per ogni tazzina servita.

Inoltre, il piattino, sarebbe bene tenerlo sempre tra le mani. Sono tra le principali regole da rispettare quando si sorseggia un caffè. Niente dovrebbe rovinare questo momento, infatti l’ideale è anche circondarsi delle persone giuste e avere conversazioni leggere affinché questo momento possa essere distaccato da tutte le ansie e le preoccupazioni che ci aspetteranno al varco, appena riprendiamo la nostra vita.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti