Leggera e sfiziosa, l'insalata di salmone estiva si prepara in poco tempo

Come preparare un piatto leggero e sfizioso per l'estate, scopri la ricetta dell'insalata di salmone estiva!

insalata di salmone estiva

Come preparare l'insalata di salmone estiva - Buttalapasta.it

Non sai cosa preparare per un pranzo leggero e sfizioso? Porta con te in ufficio o al mare una deliziosa insalata di salmone estiva. Diventerà il tuo piatto preferito!

Le idee per cucinare il salmone per piatti freddi ed estivi son davvero tante, quest’insalata è sicuramente uno dei piatti più buoni e facili da preparare per qualsiasi occasione.

Perfetta come ricetta dietetica, preparare l’insalata di salmone richiede pochissima esperienza in cucina. Inoltre puoi portarla a tavola anche come antipasto o come contorno per un secondo a base di pesce.

Come preparare una deliziosa insalata di salmone estiva

Preparare l’insalata di salmone estiva è molto veloce. Puoi decidere di utilizzare il salmone fresco oppure quello affumicato. Per questa ricetta andremo ad utilizzare il salmone fresco, ti basteranno pochi minuti per ottenere un salmone cotto e delizioso.

salmone tagliato a tranci

Come preparare l’insalata di salmone estiva – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 tranci di salmone fresco
  • 200 gr di spinacino
  • 1 limone
  • 1/2 cipolla
  • 5 pomodorini
  • 2 uova sode
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mettere a lavare lo spinacino. In alternativa puoi sostituirlo con della lattuga o della valeriana, in base ai tuoi gusti.
  2. Ora prendi i tranci di salmone fresco e privali delle spine, nel caso in cui dovessero esserci. Quindi mettili all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva e lascia cuocere per qualche minuto.
  3. A fine cottura spremi un limone e insaporisci i tranci di limone, poi metti da parte.
  4. Ora devi procede con la cottura delle uova sode, segui la nostra ricetta così da non commettere errori e ottenere delle uova perfette.
  5. Prendi una ciotola e versa al suo interno lo spinacino ben lavato e asciugato, il salmone tagliato a tocchetti e le uova sode tagliate a metà.
  6. Lava sotto acqua corrente i pomodorini e divili in quattro o a metà, poi uniscili agli altri ingredienti.
  7. Prendi la cipolla e tagliala a mezze lune, cerca di fare delle fettine sottili così da renderle più piacevoli da mangiare.
  8. Insaporisci con un pizzico di sale, il ciuffo di un prezzemolo tritato e l’olio extra vergine di oliva.
  9. La tua insalata di salmone estiva è pronta per essere gustata! Puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero. Ricorda, però, di aggiungere l’olio e i vari condimenti solo quando dovrai gustarla, non prima!

Puoi servire la tua insalata di salmone come piatto unico accompagnato da fette di pane bruscato o delle patate cotte al forno!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti