Di Kati Irrente | 2 Luglio 2025

Quando il caldo opprime questa insalata di salmone estiva è la genialata che ci vuole per un pranzetto sfizioso - buttalapasta.it
Molte volte in luglio e in agosto non si ha voglia di cucina, per il caldo che fa soprattutto, allora ecco che affidarsi alla ricetta di una insalata di salmone estiva che richiede un minimo sforzo e poco tempo per stare ai fornelli è l’ideale. Questo non significa rinunciare a una gustosa pietanza, ma scegliere con cura gli ingredienti da trasformare in un manicaretto appetitoso.
Cosa dire se non che il salmone messo in una insalata è il piatto unico geniale che risolve subito il pranzo o la cena? È un piatto facile e veloce da preparare, ottimo per stare leggeri ma anche per nutrirsi al meglio facendo il pieno di vitamine, sali minerali e proteine.
Con questa ricetta dell’insalata di salmone estiva è un vero piacere mettersi a tavola
Il pranzo leggero e sfizioso è pronto in una manciata di minuti. Infatti l’insalata di salmone nella variante perfetta per l’estate è semplice ma allo stesso tempo appetitosa, la potete portare anche in ufficio o al mare come pranzo al sacco, è un piatto unico di grande bontà.

Con questa ricetta dell’insalata di salmone estiva è un vero piacere mettersi a tavola – buttalapasta.it
Perfetta per arricchire un menu dietetico gustoso, questa sfiziosa insalata di salmone estiva richiede pochissima esperienza in cucina. Che ne dite di scoprire subito come si realizza?
Ingredienti per due persone
- 2 tranci di salmone fresco
- 200 gr di spinacino
- 1 limone
- 1 cipollotto di Tropea
- 8 pomodorini
- 2 uova sode
- 1 po’ di origano
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
Modalità di preparazione
- La prima cosa da fare è lavare lo spinacino. Asciugatelo e mettetelo in una insalatiera.
- Ora prendete i tranci di salmone fresco e privateli delle spine, nel caso in cui dovessero esserci. Quindi mettiteli all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva e lascia cuocere per cinque minuti per lato.
- A fine cottura spremete un limone e insaporite il salmone, poi mettete da parte a raffreddare.
- A questo punto prepara le uova sode, segui la nostra ricetta così da non commettere errori e ottenere una cottura perfetta.
- Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi facendoli cadere nell’insalatiera con lo spinacino.
- Affettate finemente il cipollotto di Tropea dopo aver eliminato le radici e le code sciupate.
- Condite con sale, origano e olio extra vergine di oliva, mescolate per insaporire.
- Infine aggiungete all’insalata estiva anche il salmone e le uova sode tagliate in quattro, date un’altra girata e servite in tavola.
L’idea in più: al posto dello spinacino potete usare anche lattuga o valeriana. Potete preparare il tutto in anticipo e conservare in frigo per avete un piatto freddo, servite il piatto unico accompagnato da fette di pane bruscato, è una goduria! Infine scoprite altre idee per cucinare il salmone per i vostri menu sfiziosi, farete un figurone!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.