Accendi il forno e spegni i sensi di colpa: con questi tortini le feste non sono finite

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella: facili e veloci mini dessert per goderti ancora le feste. Fidati non c’è dessert più goloso, veloce e speciale di questo!

Non rattristarti, le feste non sono ancora finite e se per il cenone di Capodanno vuoi conquistare tutti, non c’è niente di più soddisfacente che aprire il forno e sentire il profumo di cioccolato che si diffonde in tutta la casa. I tortini caldi alla nutella sono proprio così: piccole monoporzioni golosissime che conquistano chiunque al primo assaggio. Inutile dire che è proprio quel cuore caldo e scioglievole al taglio che fa impazzire grandi e piccini. Non ti dico cosa succede però quando poi l’assaggiano e si accorgono che è tutta golosissima nutella: beh lì partono gli applausi, impossibile non innamorarsene.

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

In realtà oltre alle feste, mi piace prepararli quando ho voglia di qualcosa di dolce ma senza impazzire tra mille passaggi. Bastano infatti pochi ingredienti, tutti a portata di mano ma il risultato è comunque spettacolare. Oltre alla nutella, in aggiusta solo cacao, burro e uova, tutto qui ma ti garantisco che piacciono più di un grande classico elaborato.

Tortini caldi alla nutella: altro che dolci tradizionali, questi non si battono!

Insomma, se vuoi sorprendere senza stress, questi tortini sono l’ideale. Quindi dai fidati di me e accendi il forno, prepara gli stampini e seguimi: ti garantisco che in meno di un’ora avrai il dessert perfetto, caldo ed irresistibile che amano tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Tortini caldi alla nutella

Per 6 tortini

  • 125 g di nutella
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
  • 75 g di burro
  • 25 g di amido di mais
  • 2 uova
  • Burro e cacao q.b. per gli stampini
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano i Tortini caldi alla nutella

  1. Inizia imburrando e spolverando di cacao gli stampini, così che i tortini si staccheranno perfettamente dopo la cottura. In una ciotola, fai sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde, con calma e una volta morbido, unisci la nutella, mescolando bene finché diventa un composto uniforme, lucido e profumatissimo.
  2. A parte, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. A questo punto incorpora le uova e successivamente anche cacao amaro e amido di mais setacciati. Mescola ancora delicatamente finché il composto diventa omogeneo, fino ad ottenere un composto denso e perfetto da versare negli stampini.
  3. Riempi gli stampini fino a 3/4 della loro capienza e inforna a 180 gradi ventilato per 10-12 minuti non di più poiché l’interno deve risultare cremoso. Quando poi li tiri fuori, lascia riposare un paio di minuti e capovolgi i tortini nei piattini da portata.

Servili se vuoi con una spolverata di zucchero a velo per decorarli e goditi il successo. Ti garantisco che questi tortini caldi alla nutella sono così buoni che i tuoi ospiti non ci penseranno 2 volte a fare il bis, dunque meglio optare per la doppia dose. Buon appetito e buone feste!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti