Acciughe e funghi insolito accostamento: provali in questo modo e sentirai che sapore pazzesco

ricetta pasta acciughe e funghi

Abbinare funghi e acciughe per un piatto delizioso - buttalapasta.it

Scopri come abbinare acciughe e funghi per un piatto davvero delizioso: questo ‘accoppiamento’ inusuale ti lascerà senza parole. 

La cucina è un mondo ricco di sorprese e scoperte in continua evoluzione, e anche negli abbinamenti i confini sono così labili. Se sei alla ricerca di abbinamenti interessanti, diversi ma deliziosi sei nel posto giusto. La ricetta che ti proponiamo prevede l’accostamento tra funghi e acciughe, che apparentemente non sembrano avere un qualche legame, eppure riescono a regalare grandi piatti.

Le acciughe, ricche di sapidità e gusto, si fondono perfettamente con il sapore tipico dei funghi. In questo piatto terra e mare si incontrano e riescono a donare un gusto incredibile. Quello che ti proponiamo è un bel piatto di pasta a base di acciughe e funghi: rimarrai senza parole.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso piatto di pasta con acciughe e funghi. Stupisci tutti con un abbinamento particolare ma delizioso.

Pasta funghi e acciughe: abbinamento particolare e gustoso

Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso piatto di pasta acciughe e funghi. Ingredienti semplici, particolari ma super gustosi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pasta
  • 50 gr di acciughe
  • 125 gr di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 noce di burro
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio di oliva extravergine

Procedimento:

ricetta pasta acciughe e funghi

Ricetta della pasta con funghi e acciughe – buttalapasta.it

  1. Preparazione degli ingredienti: per prima cosa lavare e tritate il prezzemolo. Mondare e tagliate i funghi champignon.
  2. Creazione del condimento: far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e lasciar dorare l’aglio, quindi unire i funghi ed il prezzemolo. Cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.
  3. Preparazione delle acciughe: in un’altra padella antiaderente, far scaldare un po’ di olio e aggiungere le acciughe, spezzettandole e lasciandole cuocere a fiamma bassa. Bisognerà ottenere una sorta di pasta di acciughe.
  4. Cottura della pasta: nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare la pasta e aggiungerla ai funghi. Mantecare con la pasta di acciughe e, se necessario, con un po’ di acqua di cottura. Aggiustare quindi di sale, se necessario.

Note: per un tocco di sapore extra, si può aggiungere anche del pepe nero macinato fresco o una goccio di limone. Puoi sperimentare in moltissimi modi!

Ecco pronto il tuo piatto insolito a base di acciughe e funghi. Con questo piatto di pasta farai un figurone perché nessuno si aspetterà tale bontà da questo accostamento. Sperimenta e goditi i risultati magici che la cucina riesce a regalare.

Parole di Chiara Poiani