Addio a grasso e puzza di frittura sui fornelli, dopo natale liberatene così

Fornelli buttalapasta.it

Fornelli buttalapasta.it

Scopri come sgrassare i fornelli dopo le fritture di Natale in modo semplice, veloce e senza fatica con trucchi casalinghi efficaci.

Hai presente quei giorni di festa in cui la cucina è un campo di battaglia? Odore di fritto ovunque, pentole che fumano e alla fine rimani lì davanti ai fornelli pieni di residui e macchie ostinate. Sì, perché le fritture di Natale saranno pure buone, ma lasciano il segno, tra olio che si indurisce, schizzi che non vanno via con uno straccio e il continuo pensiero di “come faccio a pulire tutto senza impazzire?”. Fidati, succede a anche a me, ma poi mi ricordo subito di questo trucco che salva tempo e fatica senza dover comprare mille prodotti costosi o passare ore a strofinare.

Fornelli buttalapasta.it

Fornelli buttalapasta.it

La cosa bella, è che non serve aggredire tutto con forza: basta avere un po’ di tecnica e ingredienti semplici che quasi tutti abbiamo in casa. Parliamo di aceto, bicarbonato, acqua calda, e un po’ di pazienza che sono i veri alleati per sgrassare i fornelli dopo le fritture di Natale. Credimi, con pochi gesti ti ritrovi con bruciatori e piano cottura come nuovi, senza fatica e senza stress.

Come sgrassare i fornelli dopo le fritture

Quando friggi, l’olio caldo esplode un po’ ovunque, i residui di pastella o impanatura si attaccano alle griglie e ai bruciatori. Purtroppo poi se non pulisci subito, diventano macchie dure e grasse che sembrano impossibili da togliere. Ovviamente è normale e succede anche nelle cucine dei più esperti questo è sicuro, ecco perché conviene di intervenire subito dopo la frittura e usare prodotti che sciolgono il grasso senza rovinare la superficie e ti spiego io come fare!

  1. Prima di tutto, ricordati di non usare mai spugne abrasive aggressive sulle superfici smaltate o in vetroceramica poiché rischi di graffiare e rovinare tutto. Procedi quindi togliendo le griglie e i bruciatori e immergili in acqua calda con un po’ di detersivo dei piatti e un cucchiaio di bicarbonato.
  2. Lascia agire almeno 15 minuti, così il grasso si ammorbidisce. Prendi poi una spugna non abrasiva o un panno morbido e inizia a strofinare delicatamente. Per il piano cottura, prepara invece una soluzione di acqua calda e aceto bianco, metà e metà e spruzzala sulle macchie. Anche in questo caso lascia agire un paio di minuti e poi passa un panno morbido, vedrai che il grasso cede senza sforzo.
  3. Invece per i bruciatori e le fessure, puoi usare uno spazzolino da denti vecchio, così riesce a passare dove le mani non arrivano. Se ci sono residui ostinati, metti un po’ di bicarbonato con qualche goccia di acqua e vedi che diventa una pasta abrasiva leggera. Tutto quello che devi fare è applicarla, lasciarla agire qualche minuto e poi strofinare energicamente.
  4. Dopo aver rimosso ogni residuo, asciuga tutto con un panno pulito e rimonta griglie e bruciatori. Se vuoi dare un effetto lucido al piano cottura, basta passare un filo di olio e asciugare subito con carta da cucina per un risultato impeccabile.

Insomma, sgrassare i fornelli dopo le fritture di Natale non deve essere un incubo. Vedrai che con acqua calda, aceto e bicarbonato, un po’ di pazienza e qualche trucco, i tuoi fornelli torneranno come nuovi, provare per credere.

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti