Addio+insonnia%2C+basta+solo+un+cucchiaino+di+questo+alimento+la+sera%3A+effetti+incredibili
buttalapastait
/articolo/addio-insonnia-basta-solo-un-cucchiaino-di-questo-alimento-la-sera-effetti-incredibili/239874/amp/
Fatti di Cucina

Addio insonnia, basta solo un cucchiaino di questo alimento la sera: effetti incredibili

C’è un ottimo alimento da consumare la sera per dire addio all’insonnia. Basta solo un cucchiaino per notare subito gli effetti benefici: ecco di che cosa si tratta.

Il sonno è la pietra angolare della salute e della vitalità di ogni singola persona. Questa funzione vitale scandisce le nostre vite e merita una particolare attenzione. Anche se conosciamo i classici consigli per migliorare il sonno, come limitare il tempo trascorso davanti agli schermi o evitare di fare attività fisica la sera, non bisogna sottovalutare l’impatto che la nostra dieta può avere sulla qualità del risposo notturno.

Il sonno influenza ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Quando si dorme, il corpo lavora attivamente per ripristinare e rigenerare le nostre funzioni fisiologiche e mentali. È durante le ore notturne che il nostro sistema immunitario si rafforza, il nostro cervello consolida ricordi ed elabora informazioni e i nostri muscoli si riparano.

Un sonno insufficiente o di scarsa qualità può avere ripercussioni importanti sul nostro benessere generale. Ed è qui che entra in gioco il cibo. Il legame tra sonno e alimentazione è innegabile ed è necessario mangiare bene per favorire il buon riposo notturno. Detto ciò, non tutti sono a conoscenza di un alimento che contrasta l’insonnia, basta un solo cucchiaino da consumare la sera.

Alimento che contrasta l’insonnia: bisogna mangiarlo la sera

Non tutti sanno che il consumo di miele la sera è un’abitudine ottima, non solo per il suo gustoso sapore ma anche per i benefici che questo alimento può portare. Una delle migliori proprietà del miele è la sua incredibile capacità di favorire il riposo e il rilassamento. È un alimento che contiene zuccheri naturali che contribuiscono ad aumentare i livelli di insulina e stimolano il rilascio di serotonina, l’ormone legato all’umore e al sonno.

Alimento che contrasta l’insonnia: bisogna mangiarlo la sera – buttalapasta.it

Consumare un cucchiaino di miele prima di andare a dormire potrebbe migliorare il sonno, questo grazie all’azione combinata di nutrienti e zuccheri che favoriscono il riposo. A ciò bisogna aggiungere che il miele ha un effetto calmante sulla mente, per questo facilita un sonno riposante e profondo. Per sfruttare al meglio queste proprietà, gli esperti suggeriscono di scegliere un cucchiaino di miele nel tè o nell’acqua calda, ma anche nel latte.

Come si può notare, quindi, consumare un cucchiaino di miele la sera riserva delle piacevoli sorprese, favorendo il sonno e contrastando l’insonnia. È bene però prestare molta attenzione alle quantità e considerare lo stato della propria salute. L’ideale è inserire questo alimento in una dieta equilibrata, cercando sempre di condurre uno stile di vita sano. Chi segue la dieta mediterranea, un cucchiaino di miele può tranquillamente assumerlo prima di andare a letto e godere di tutti i suoi benefici.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dieta detox: queste cose le sbagliano tutti, ecco perché non funziona

La dieta detox spesso non funziona come pensi: scopri gli errori più comuni, cosa dicono…

6 ore ago

A Natale hanno fatto piazza pulita e non ne ho assaggiato neanche uno: i raffiuoli me li faccio a casa, tutti per me

Come ogni Natale a casa mia si sono tuffati sui dolci e non sono riuscita…

8 ore ago

Li odiavo da piccola, ma preparati così i cavoletti fanno ricredere chiunque

Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta: un contorno croccante, dolce e saporito per tutta…

8 ore ago

Luca Calvani Cortesie per gli ospiti, perché ha lasciato lo show?

Adesso che Cortesie per gli ospiti è tornato in onda quotidianamente, sono tantissime le domande…

10 ore ago

Chic e gustoso senza sforzi: il risotto allo zafferano è così, un classico che non stanca mai

Risotto allo zafferano semplice e pronto in 30 minuti: stupisci con tanta semplicità e gusto…

10 ore ago

Penne all’arrabbiata in 12 minuti: meglio che in trattoria e con soli 4 ingredienti.

Con le penne all'arrabbiata hai un primo piatto dal sapore intenso come niente altro, e…

11 ore ago