Addio+insonnia%2C+basta+solo+un+cucchiaino+di+questo+alimento+la+sera%3A+effetti+incredibili
buttalapastait
/articolo/addio-insonnia-basta-solo-un-cucchiaino-di-questo-alimento-la-sera-effetti-incredibili/239874/amp/
Fatti di Cucina

Addio insonnia, basta solo un cucchiaino di questo alimento la sera: effetti incredibili

C’è un ottimo alimento da consumare la sera per dire addio all’insonnia. Basta solo un cucchiaino per notare subito gli effetti benefici: ecco di che cosa si tratta.

Il sonno è la pietra angolare della salute e della vitalità di ogni singola persona. Questa funzione vitale scandisce le nostre vite e merita una particolare attenzione. Anche se conosciamo i classici consigli per migliorare il sonno, come limitare il tempo trascorso davanti agli schermi o evitare di fare attività fisica la sera, non bisogna sottovalutare l’impatto che la nostra dieta può avere sulla qualità del risposo notturno.

Il sonno influenza ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Quando si dorme, il corpo lavora attivamente per ripristinare e rigenerare le nostre funzioni fisiologiche e mentali. È durante le ore notturne che il nostro sistema immunitario si rafforza, il nostro cervello consolida ricordi ed elabora informazioni e i nostri muscoli si riparano.

Un sonno insufficiente o di scarsa qualità può avere ripercussioni importanti sul nostro benessere generale. Ed è qui che entra in gioco il cibo. Il legame tra sonno e alimentazione è innegabile ed è necessario mangiare bene per favorire il buon riposo notturno. Detto ciò, non tutti sono a conoscenza di un alimento che contrasta l’insonnia, basta un solo cucchiaino da consumare la sera.

Alimento che contrasta l’insonnia: bisogna mangiarlo la sera

Non tutti sanno che il consumo di miele la sera è un’abitudine ottima, non solo per il suo gustoso sapore ma anche per i benefici che questo alimento può portare. Una delle migliori proprietà del miele è la sua incredibile capacità di favorire il riposo e il rilassamento. È un alimento che contiene zuccheri naturali che contribuiscono ad aumentare i livelli di insulina e stimolano il rilascio di serotonina, l’ormone legato all’umore e al sonno.

Alimento che contrasta l’insonnia: bisogna mangiarlo la sera – buttalapasta.it

Consumare un cucchiaino di miele prima di andare a dormire potrebbe migliorare il sonno, questo grazie all’azione combinata di nutrienti e zuccheri che favoriscono il riposo. A ciò bisogna aggiungere che il miele ha un effetto calmante sulla mente, per questo facilita un sonno riposante e profondo. Per sfruttare al meglio queste proprietà, gli esperti suggeriscono di scegliere un cucchiaino di miele nel tè o nell’acqua calda, ma anche nel latte.

Come si può notare, quindi, consumare un cucchiaino di miele la sera riserva delle piacevoli sorprese, favorendo il sonno e contrastando l’insonnia. È bene però prestare molta attenzione alle quantità e considerare lo stato della propria salute. L’ideale è inserire questo alimento in una dieta equilibrata, cercando sempre di condurre uno stile di vita sano. Chi segue la dieta mediterranea, un cucchiaino di miele può tranquillamente assumerlo prima di andare a letto e godere di tutti i suoi benefici.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questi quadrotti hanno fatto furore, se ti dico cosa ho usato per farli così soffici farai fatica a credermi

Per una merenda indimenticabile provate la ricetta di questo dolcetto facile e veloce, i vostri…

37 minuti ago

Hai già provato la zucca in carrozza di chef Mainardi? È così buona che è un peccato dividerla con gli ospiti

Per conquistare grandi e piccini prepara la zucca in carrozza della chef Andrea Mainardi: ricetta…

2 ore ago

Non ho mai assaggiato delle fettine più tenere, tutto merito della ricetta trovata in un vecchio quaderno della nonna

La ricetta del giorno di oggi si prepara con le indicazioni della nonna, è talmente…

3 ore ago

Non crederai ai tuoi occhi: l’Alberello di Natale è un capolavoro di dolcezza

Alberello di Natale, oltre a quello classico farai anche questo, tutto con biscotti allo zenzero…

4 ore ago

Mica solo le banane contengono potassio, questi alimenti hanno una marcia in più: sono un toccasana

Ci sono alimenti che contengono più potassio delle banane ed hanno una marcia in più.…

11 ore ago

Quando si è ospiti è buona educazione offrirsi di sparecchiare? Cosa dice il Galateo

Secondo il Galateo quando si è ospiti a casa di amici o parenti è buona…

12 ore ago