Addio+insonnia+con+questi+alimenti%2C+ti+senti+subito+in+forma%3A+l%26%238217%3Beffetto+%C3%A8+immediato
buttalapastait
/articolo/addio-insonnia-con-questi-alimenti-ti-senti-subito-in-forma-leffetto-e-immediato/237436/amp/
Fatti di Cucina

Addio insonnia con questi alimenti, ti senti subito in forma: l’effetto è immediato

È possibile dire addio all’insonnia con alcuni alimenti da inserire nella dieta. In poco tempo ci si sente in forma, starai subito meglio: ecco quali sono i cibi.

L’insonnia non è altro che la mancanza o la scarsa qualità del sonno. Una situazione che ha conseguenze dirette sulle attività fisiche, sociali e psicologiche della persona. È caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi; uno o più risvegli notturni con difficoltà a riaddormentarsi; svegliarsi troppo presto la mattina e non riuscire a riprendere sonno. Questo influisce sullo stato generale durante il giorno.

Addio insonnia con questi alimenti, ti senti subito in forma: l’effetto è immediato – buttalapasta.it

Si avverte sempre stanchezza, sonnolenza, nervosismo, difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, disturbi dell’umore, etc. Il trattamento di questa condizione inizia proprio con l’adozione di sane abitudini di vita. Di certo, l’assunzione di integratori di melatonina o di erbe può aiutare ad alleviare gli effetti dell’insonnia o a migliorare la qualità del sonno.

Tuttavia, una condizione che può essere migliorata anche a tavola e con la dieta. Ci sono degli alimenti che contrastano il cattivo riposo notturno e fanno stare subito meglio. A rivelarlo è stato un recente studio internazionale, che ha spiegato quali sono quei cibi che bisognerebbe favorire per dormire meglio la notte e sentirsi in forma di giorno.

Quali sono gli alimenti contro l’insonnia: i ricercatori non hanno dubbi

Lo studio preso in considerazione si basa sui dati di tre ricerche condotte nel Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Uno dei dettagli più interessanti è arrivato dalla dieta, dove è emerso come il consumo di frutta e verdure al di sopra della media sembra aiutare le persone a contrastare una cattiva qualità del sonno notturno.

Quali sono gli alimenti contro l’insonnia: i ricercatori non hanno dubbi – buttalapasta.it

Dalla ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica PLOS One, è venuto fuori che i soggetti riferivano di avere un maggiore benessere psico-fisico quando consumavano alimenti vegetali. I ricercatori hanno spiegato che il consumo di frutta e verdura può essere importante a causa dell’aumento immediato di vitamine e minerali sulla vitalità e sui livelli di energia, un aspetto molto importante sull’umore di una persona.

Gli esperti hanno poi sottolineato che consumare una quantità elevata di frutta e verdura deve essere considerato coma un corretto stile alimentare, proprio come quando si sottolinea di fare una regolare attività fisica e dormire le giuste ore di notte. Dunque, a pranzo è importante non farsi mancare mai una bella dose di alimenti vegetali.

Un sonno ristoratore regolare è fondamentale perché può costituire una strategia efficace e semplice per sostenere la salute mentale. Questi consigli sono rivolti a tutti, ma in particolare ai giovani adulti, una fascia d’eta che spesso è vittima di stress per varie ragioni: dallo studio al lavoro, passando alle condizioni sociali precarie che di certo non aiutano a contrastare l’insonnia.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Se hai comprato questi frutti di mare non devi affatto mangiarli, sono contaminati: marca e lotto

Nel corso delle ultime ore è stato diffuso un avviso di richiamo alimentare a causa…

7 ore ago

Leggeri e irresistibili: sono gli involtini di feta, zucchine e pesto che fanno impazzire i social

Viralissimi sui social: gli involtini di zucchine, feta e pesto ti conquisteranno e vorrai portarli…

7 ore ago

Domani risotto alla crema di rucola, con la ricetta dello chef Andrea Mainardi faccio un figurone con poco

Il risotto alla crema di rucola dello chef Andrea Mainardi è una vera specialità: delizioso,…

8 ore ago

Polpettine di ricotta: se le mangi fredde sono un antipasto squisito, con questo sughetto diventano un piatto completo irresistibile

Con le polpettine di ricotta conquisti sia i grandi che i piccini: servile fredde o…

10 ore ago

Con questa panatura che scrocchia diventa irresistibile: stai a vedere come trasformo il solito pollo in un lampo

Il pollo è di sicuro uno degli ingredienti che più amiamo in cucina: con questa…

11 ore ago