Addio+Papa+Francesco%3A+amava+cos%C3%AC+tanto+l%26%238217%3BItalia+che+questo+era+il+suo+piatto+preferito+in+assoluto
buttalapastait
/articolo/addio-papa-francesco-amava-cosi-tanto-litalia-che-questo-era-il-suo-piatto-preferito-in-assoluto/225811/amp/
Fatti di Cucina

Addio Papa Francesco: amava così tanto l’Italia che questo era il suo piatto preferito in assoluto

Con grande tristezza, il mondo intero ha appreso la dipartita di Papa Francesco: lui amava così tanto l’Italia che questo piatto italiano era il suo preferito in assoluto!

Negli ultimi mesi era stato parecchio male e in parecchie notti ha corso il rischio di non farcela: ma lui forte per come fosse ha lottato, rimanendo in vita ancora per un po’, senza lasciarci. Tuttavia il caso fortuito ha voluto che Papa Francesco ci lasciasse proprio durante il lunedì dell’Angelo alle 7.35 e siamo sicuri che sia stato accolto dalla schiera celeste alla casa del Padre. Ci ha insegnato tanto, sotto molti aspetti è stato per eccellenza il Papa ‘della modernità‘.

Non ha preferito le ‘corsie preferenziali‘, anzi, tutt’altro, è stato sin dall’inizio in grado di abbandonare gli sfarzi e le ‘ricchezze‘, sposando in toto la stessa filosofia di Francesco d’Assisi, non per niente scelse questo nome agli inizi del suo Pontificato. E sicuramente Jorge Bergoglio ha amato tantissimo l’Italia e i suoi cittadini, innamorandosi specialmente della nostra cucina. In particolare c’è un piatto della tradizione che a detta di molti, accanto a lui, amava in assoluto e noi vogliamo svelarvelo!

Papa Francesco ci lascia: questo piatto era il suo preferito in assoluto

Papa Francesco negli ultimi mesi ha dovuto seguire un regime alimentare molto controllato e studiato ad hoc per via dei vari problemi di salute riscontrati(presso il Policlinico Gemelli di Roma). Già qualche tempo fa vi avevamo parlato della sua dieta, molto povera in termini di ingredienti, con tanto riso e pesce, molte verdure e poca carne. Francesco era molto semplice anche in questo e preferiva sempre non eccedere né con le quantità né con cibi grassi o eccessivamente elaborati.

Papa Francesco poco dopo l’uscita dal carcere Regina Coeli, tra le sue ultime apparizioni in pubblico (foto Ansa) – buttalapasta.it

Tuttavia gli piaceva una volta ogni tanto concedersi un piccolo sfizio, mangiando qualche dolcetto o un buon piatto di pasta. Tra i suoi piatti preferiti troviamo sicuramente le empanadas, una sorta di calzoncini ripieni tipici della cucina Spagnola, ma anche il dulce de leche, un tipico dessert della sua tradizione realizzato con latte condensato. Eppure il nostro compianto Papa amava particolarmente la cucina italiana e non erano pochi i piatti che ogni tanto si concedeva.

Tra questi troviamo la pizza margherita, classica ma che non delude mai, gli gnocchi di patate al pomodoro ma anche semplici con burro e salvia, il risotto alla piemontese e molti altri. Ma uno in assoluto sembrava conquistare ogni volta che lo mangiasse Papa Francesco e ovviamente stiamo parlando della pasta al forno! Quella squisitamente italiana, con salsa di pomodoro, ragù, formaggi vari e mozzarella.

Infine, siamo sicuri che il segno lasciato da lui non verrà mai dimenticato e parleremo ancora e ancora delle sue incredibili gesta. Perché Francesco è stato il papa di tutti, un uomo che ha aspirato alla santità in tutti i modi possibili. E che illuminerà con la sua mano chiunque prenderà il suo posto.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Con questi trucchi furbi non uso più il frullatore, faccio di tutto e ho anche più spazio in cucina

Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…

5 ore ago

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero)

Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…

6 ore ago

Legumi secchi, in scatola o surgelati? Quali è meglio comprare e quanti mangiarne

I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…

7 ore ago

Frittelle di zucca super facili e senza frittura, le faccio in friggitrice ad aria: vengono uno spettacolo

Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…

8 ore ago

Carenza di vitamina D, l’esperto mi ha detto come rimediare subito

Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…

10 ore ago

Avevo un bel po’ di pane secco da consumare: ma quali polpette, questi te li sgranocchi davanti alla tv

Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…

11 ore ago