Addio stitichezza, se mangi questo alimento 2 volte al giorno ti sblocchi sicuro: non ci avresti mai pensato

donna seduta sul wc con le mani in testa e alimenti nel riquadro

Addio stitichezza, se mangi questo alimento 2 volte al giorno ti sblocchi sicuro: non ci avresti mai pensato - buttalapasta.it

C’è un alimento che combatte la stitichezza e fa sbloccare tutti. Deve essere consumato almeno 2 volte al giorno: ecco che cosa consumare.

La stitichezza non è altro che la difficoltà a evacuare le feci, spesso accompagnata da una sensazione di evacuazione incompleta o dolore addominale. Le cause sono diverse e cambiano da persona a persona. Quel che è certo è che l’acqua svolge un ruolo cruciale nel corretto funzionamento dell’apparato digerente, facilitando i movimenti intestinali. Per questo una persona disidratata può avere difficoltà a evacuare le feci.

Oltre alla disidratazione, le cause che provocano stitichezza sono soprattutto carenza di fibre nella dieta, uno stile di vita sedentario, farmaci, stress e ansia, condizioni di salute e disturbi ormonali. Detto ciò, per evitare questo fastidio è fondamentale fare attenzione al proprio regime alimentare, perché ci sono delle indicazioni da tenere a mente.

In particolare, gli esperti hanno condiviso le linee guida su due riviste specializzate, il Journal of Human Nutrition & Dietetics e Neurogastroenterology & Motility, rivelando tra le altre cose qual è l’alimento che combatte la stitichezza e che dovrebbe essere consumato almeno due volte al giorno.

Alimento contrasta stitichezza: bisogna mangiarlo due volte al giorno

Nella ricerca organizzata dagli studiosi, sono stati analizzati 75 studi clinici controllati. In particolare, i ricercatori hanno sottolineato quanto sia importante la composizione della dieta e le abitudini alimentari di ogni individuo. In via generale, sappiamo bene l’importanza di aumentare il consumo di fibre e acqua, ma non basta.

ciotola con i kiwi

Alimento contrasta stitichezza: bisogna mangiarlo due volte al giorno – buttalapasta.it

Probabilmente non tutti lo sanno, ma gli studi recenti hanno spiegato che un ruolo di primaria importanza ce l’ha il kiwi, che devono essere consumati sia con o senza buccia. I ricercatori hanno sottolineato che, per essere efficaci per l’evacuazione delle feci e per il loro ammorbidimento, è fondamentale mangiarne almeno due al giorno. Questo frutto contiene una quantità elevata di fibre ed è composto da molta acqua.

Il kiwi fornisce molti nutrienti per la salute ed è povero di calorie. Contiene fitonutrienti, tra cui vitamine e minerali, ma è noto anche per il suo elevato contenuto di vitamina C, che supera di gran lunga la maggior parte degli altri frutti. Inoltre, contiene anche vitamine E e K, provitamina A e vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda minerali e oligoelementi, non è da meno. È un’ottima fonte di rame, potassio, ferro, zinco, fosforo, ma anche di calcio, selenio, manganese e magnesio.

Oltre ai kiwi, gli esperti suggeriscono anche di consumare le prugne secche durante la giornata, una quantità che oscilla tra gli 8 e 10 al giorno. Senza dimenticare l’acqua ricca di minerali, soprattutto quella del rubinetto. È efficace per combattere la stitichezza anche lo psillio in forma di integratore e alcuni probiotici, senza dimenticare l’ottimo pane di segale.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti