Alcol, chi non beve riduce la possibilità di contrarre due tipi di tumore: quali sono

tumori causati da alcol

Ci sono diversi tipi di tumore legati all'assunzione di alcol, ecco quali sono - buttalapasta.it

Il consumo di alcol (vino, birra o superalcolici), può essere una delle cause di tumore, lo dimostrano diversi studi scientifici.

Bere alcol può essere una causa di tumore, lo dicono gli esperti, lo dimostrano diversi studi scientifici, lo sostiene l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) che diffonde indicazioni e allerte che vanno tutte in questa direzione. Alzare il gomito fa male alla salute. Che il liquido contenuto nel bicchiere sia vino, birra o superalcolico, poco importa.

Tutte le bevande alcoliche sono potenzialmente cancerogene per cui per evitare il rischio e prevenire la comparsa del cancro è bene evitare di bere o comunque ridurre al minimo l’assunzione, magari circoscrivendola a determinate occasioni, per un brindisi di tanto in tanto, diciamo. Ma quali sono i tipi di tumore che sono legati all’alcol?

L’alcol crea dipendenza ed è causa di diversi tipi di tumore

Che l’alcol sia una droga non c’è dubbio. Anche l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità considera l’alcol etilico, cioè l’etanolo contenuto nelle bevande alcoliche, come tale. Esso agisce direttamente sul cervello causando effetti anche gravi. Si tratta di una sostanza psicoattiva che, tra l’altro, crea pure assuefazione e dipendenza, diventando così particolarmente pericolosa per la salute perché chi non può più farne a meno tende ad aumentare la quantità assunta giornalmente.

Ma perché l’alcol etilico è considerato cancerogeno? In sostanza essendo di dimensioni molto ridotte, l’etanolo riesce con facilità a entrare nei tessuti e nel sangue e da qui può arrivare ovviamente in tutto l’organismo. Ha un potere molto irritante per le mucose, può causare infiammazioni e alterazioni delle cellule, stimola la produzione di ormoni estrogeni e androgeni che, se in eccesso, aumentano il rischio di malattia tumorale.

tumori causati da alcol

L’alcol etilico, o etanolo, contenuto nel vino, birra o drink, è classificato come cancerogeno – buttalapasta.it

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo mette al terzo posto tra i fattori di rischio di morte e invalidità, dopo il tabacco e l’ipertensione.

Il rischio maggiore per la salute è legato al fegato in quanto l’alcol è causa della cirrosi epatica, ma anche gli effetti sul sistema nervoso centrale sono di un certo rilievo. E l’IARC spiega che ci sono sufficienti studi scientifici, uno tra tutti l’EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), che porta ad affermare che l’alcol è un agente cancerogeno di tipo 1.

Nel dettaglio, è valutato come un fattore di rischio per lo sviluppo dei tumori del cavo orale, quindi della faringe e della laringe, ma non solo, anche dell’esofago e dell’apparato gastro intestinale, quindi dello stomaco, del colon-retto. Oltre che del tumore al fegato, della colecisti e del cancro al pancreas.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti