Alla zucca sì, ma salata e con la ricotta: vedrai che torta speciale ti faccio preparare (dovrai leccarti i baffi)

Torta salata zucca e ricotta

Torta salata zucca e ricotta, la ricetta sfiziosa - buttalapasta.it

La torta salata zucca e ricotta è molto speciale, un piatto unico facilissimo da fare in pochi minuti con la pasta sfoglia già pronta.

Vediamo come fare la torta salata più buona di questa stagione, in autunno sulla tavola non può mancare la zucca! E proprio con la zucca e la ricotta si prepara una farcitura cremosa e deliziosa che andrà a rendere davvero speciale questo rustico salato

Questa ricetta della torta salata con zucca e ricotta la potete mangiare sia a pranzo che a cena, sia calda che fredda. E anche con la pasta brisè al posto della pasta sfoglia otterrete un ottimo risultato. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come preparare questa torta salata cremosa e buonissima.

Ricetta della torta salata alla zucca con la ricotta

Per servire un antipasto di stagione e saporito oppure se volete arricchire un buffet per una festa con qualcosa di salato, allora questa ricetta della torta salata alla zucca con ricotta può rappresentare la soluzione ideale.

Torta zucca ricotta

Torta zucca e ricotta, ottimo antipasto autunnale – buttalapasta.it

Infatti non è solo buonissima da gustare ma è anche facilissima da realizzare. Quindi non ve la perdete perché se la portate in tavola farete un figurone con i vostri ospiti. Gli ingredienti che seguono sono per uno stampo da 26 cm.

Ingredienti per la ricetta della torta salata con zucca e ricotta

  • Rotolo di pasta sfoglia pronta 1
  • Ricotta 350 gr
  • Formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano 30 gr
  • Provola 250 gr
  • Zucca sbucciata 400 gr
  • Uovo 1
  • Rosmarino tritato
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la torta salata con la zucca e la ricotta pesando la polpa dell’ortaggio dopo averlo sbucciato e aver tolto semi e filamenti interni. Poi tagliate a cubetti piccoli la zucca e passatela in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva. Oppure cuocete a vapore, in entrambi in casi una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. La potete anche cuocere al forno per circa venti minuti o in friggitrice ad aria.
  2. Prendete la polpa della zucca cotta e schiacciatela con uno schiacciapatate o mettetela in un mixer per ottenere una crema. Mettetela in una ciotola e aggiungetela alla ricotta, unite il formaggio parmigiano, meglio se stagionato, regolate di sale e pepe.
  3. Aggiungete anche del rosmarino in polvere e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Terminate unendo la provola tagliata a cubetti.
  4. Ora srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia con la sua carta forno, bucate il fondo con una forchetta e versate il composto alla zucca ottenuto. Livellate la superficie e abbassate i bordi della sfoglia.
  5. Infine cuocete in forno già caldo a 180/200 gradi per circa 30/35 minuti.

E non perderti le altre ricette con la zucca che puoi preparare proprio in questo periodo dell’anno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti