Altro+che+Cracco+e+Massari%3A+questo+pasticcere+vende+uova+di+Pasqua+a+1300+euro
buttalapastait
/articolo/altro-che-cracco-e-massari-questo-pasticcere-vende-uova-di-pasqua-a-1300-euro/223797/amp/
Fatti di Cucina

Altro che Cracco e Massari: questo pasticcere vende uova di Pasqua a 1300 euro

Tutto il web si è indignato contro i prezzi dei prodotti di Iginio Massari e di Carlo Cracco ma c’è chi li supera e pure di  parecchio: un rinomato pasticcere vende le uova di Pasqua a 1300 euro l’una.

Non smetteremo mai di ripetere che ciascuno, in “casa” propria è liberissimo di fare i prezzi che preferisce e che ritiene consoni al proprio lavoro: sta a noi clienti scegliere cosa acquistare e dove acquistarlo. Viviamo in un’economia di libero mercato e, quindi, c’è posto per tutti: per le uova di Pasqua da 5 euro del discount e per le uova da 110 euro di Iginio Massari.

Ognuno lavora come crede in sintonia con i propri valori e con le proprie idee e fa i prezzi che preferisce esattamente come ognuno di noi acquista ciò che vuole o che può. Il web, tuttavia, spesso insorge con questi chef e pasticceri che, tanto per Natale quanto per Carnevale o Pasqua, propongono prezzi ritenuti assurdi.

Quest’anno i due più bersagliati sono stati, senza dubbio, lo chef Carlo Cracco e il maestro dei pasticceri Iginio Massari. Massari è stato al centro delle polemiche per le chiacchiere di Carnevale a 100 euro al chilo e per le uova di Pasqua a 110 euro mentre Cracco è stato attaccato per i prezzi del suo ristorante.

Ma c’è chi, quatto quatto, all’ombra dei riflettori televisivi, fa prezzi ben più “da incubo”. Un rinomato pasticcere che, tuttavia, in televisione non si vede mai, per la Santa Pasqua 2025 ha deciso di realizzare uova di cioccolato alla modica cifra di 1300 euro: quanto lo stipendio medio di un dipendente. Eppure fuori dal suo locale c’è sempre la fila.

Uova di Pasqua a 1300 euro: ma nessuno insorge

Tutto il web è insorto contro le uova di Pasqua di Iginio Massari e contro gli spaghetti di Carlo Cracco: i due volti televisivi sono stati accusati di fare prezzi folli e che nessuno può permettersi ma c’è chi li supera e anche di gran lunga eppure nessuno insorge contro questo famosissimo pasticcere.

Uova di Pasqua a 1300 euro: ma nessuno insorge -(foto IG@marchesi1824)- Buttalapasta.it

All’ombra della Madonnina non ci sono solo il ristorante di Carlo Cracco o la pasticceria di Iginio Massari. Ben prima di loro c’era chi deliziava i milanesi – e anche i numerosi turisti – con dolci prelibatissimi e lievitati dal gusto sublime. Se chiedete ai milanesi qual è la pasticceria per antonomasia della città vi risponderanno senza esitazione: Marchesi!

La pasticceria Marchesi – con tre sedi a Milano- è uno del locali storici del capoluogo lombardo, uno di quei posti che hanno fatto la storia di Milano: infatti esiste dal lontanissimo 1824. Ogni anno Marchesi è “preso d’assalto” per Natale e per Pasqua per i suoi dolci lievitati come il panettone e la colomba.

Ma non solo: Marchesi realizza anche uova di cioccolato pregiatissime con materie prime eccellenti. Le uova della storica pasticceria meneghina partono da un minimo di 55 euro per quelle da 120 gr – non pochi ma in linea con le uova artigianali di un pasticceria di Milano – per arrivare addirittura a 1300 per quelle da 2 chili: quanto lo stipendio medio di un lavoratore dipendente in pratica.

Non sono semplici uova sia chiaro: oltre ad essere realizzate con materie prime eccellenti, hanno anche un’estetica molto curata, sembrano vere e proprie bomboniere, ogni uovo è decorato a mano dai maestri pasticceri. I titolari della pasticceria, tuttavia, stanno ben lontani dai riflettori: forse anche per questo il web non si è ancora scatenato contro questi prezzi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Si può comprare un robot da cucina professionale a meno di 130 euro? Ebbene sì, ma lo trovi solo qui per poco tempo!

Un robot da cucina professionale e a un prezzo davvero stracciato: corri qui perché hai…

24 minuti ago

Dimenticati del panino: il prosciutto lo frulliamo e ci condiamo la pasta, scommetto che non ci hai mai pensato

Se è vero che in estate stare ai fornelli è un incubo, lo è anche…

1 ora ago

Non una, non due ma ben cinque varianti per i tuoi biscotti più buoni dell’estate, se li servi con il gelato fai bingo

Per una pausa pomeridiana o per la colazione e, perché no, per arricchire il gelato,…

2 ore ago

Non accendo il forno da settimane e con questa torta fredda ho risolto pure il dessert: al pistacchio crea dipendenza

La torta fredda al pistacchio è il dolce più buono del mondo: fresco e goloso,…

3 ore ago

Sai che con le panelle ci puoi fare una scaloppa al limone da paura? Segnati la ricetta, ancora non la conosci ma ti conquisterà

Sfizio senza sensi di colpa, la ricetta del giorno è perfetta per preparare un secondo…

4 ore ago